GP. CINA: Ferrari con piccole novità al diffusore e cofano motore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP. CINA: Ferrari con piccole novità al diffusore e cofano motore

Rispetto al Gp di Malesia la Ferrari si è presentata in Cina con pochissime novità di rilievo sulla vettura, anche se, da un attenta analisi qualche piccolo ritocco, alla veste aerodinamica del team, è stato fatto.

Nella zona centrale del diffusore sono stati ingranditi di dimensione i piccoli generatori di vortice, utilizzati, ormai, da quasi tutti i team. I generatori di vortici servono a mantenere stazionario il flusso sul diffusore e a “rimescolare” il flusso all'interno dello strato limite con il flusso fuori dallo strato limite in modo da ri-energizzarlo. In questo modo si riescono a ritardare gli effetti di separazione del flusso(quindi lo stallo e drammatici aumenti di resistenza). I generatori di vortici in generale aumentano un po’ la resistenza perché creano i vortici, ma evitano che in certe condizioni la resistenza aumenti in modo eccessivo a causa della separazione.
La parte terminale del cofano motore è stata leggermente cambiata ed ora ha una forma più avvolgente intorno al terminale di scarico. Le temperature che si prevedono in questo fine settimana sono basse e, quindi, la Ferrari ha chiuso leggermente gli sfoghi posteriori per massimizzare l'efficienza aerodinamica della monoposto.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
9 aprile 2015 22:15 delete

Noto che manca anche il monkey seat,sono previste prove comparative venerdì?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.