GP Bahrain Prove Libere : Le rosse inaugurano, Le Mercedes chiudono - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP Bahrain Prove Libere : Le rosse inaugurano, Le Mercedes chiudono



Siamo arrivati in Bahrain con l'acquolina in bocca per la battaglia che si profila tra Ferrari e Mercedes, e le due scuderie si sono aggiudicate un turno ciascuno in queste prime due libere.
Le FP1 le ha comandate Kimi Raikkonen con il tempo di 1.37.827  davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel di due decimi. Terzo Bottas  davanti a Carlos Sainz Jr. e Ricciardo.
Sesto Verstappen davanti ad Alonso, Nasr, Kvyat e Massa.
Le due Mercedes non hanno fatto segnare tempi veloci, cercando di focalizzarsi sul consumo delle coperture in vista gara.
Le FP2 hanno visto primeggiare Nico Rosberg, davanti a Lewis Hamilton e le due Ferrari con Raikkonen davanti a Vettel. Sia Hamilton che Vettel hanno sbagliato nel loro giro buono della simulazione qualifica, errori che sono quantificabili in circa mezzo secondo per entrambi.


Chiude in quinta posizione Bottas, con soli 3 millesimi di distacco da Vettel. Ricciardo davanti a Maldonado, con Nasr ottavo, Kvyat nono e Massa a chiudere la Top Ten.
Segnali di incoraggiamento per la McLaren con Alonso che dopo la settima posizione delle FP1, ha chiuso 12° le FP2. Button invece non è riuscito a svolgere regolarmente nessuna delle due sessioni, McLaren che però può puntare alla Q2.
Nel passo gara la Ferrari è sembrata più in palla della Mercedes, con i due piloti della rossa che con gomma soft hanno fatto segnare dei tempi dal 38 alto al 39 e mezzo, con Raikkonen che anche con una gomma soft con 20 giri non ha mai alzato molto i tempi, girando in 40.3 nell'ultimo passaggio. Ferrari sempre più rapida della Mercedes, con Rosberg che ha ottenuto come miglior prestazione "in gara" un 39 e mezzo, per poi alzare i suoi tempi sul 40. Hamilton ha invece effettuato una prova di gara differenziata con la gomma media con tempi sopra costanti sul 40 basso. Negli ultimi minuti di sessione, dopo una bandiera rossa a causa di un contatto Vettel-Perez, Rosberg ha indossato la gomma media segnando un 39 basso, mentre Hamilton con gomma soft un 38 e mezzo.

Gianmarco Fiduci

About Gianmarco Fiduci

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.