GP BAHRAIN: la Ferrari monta la seconda parte endotermica su entrambe le sue Power Unit! - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BAHRAIN: la Ferrari monta la seconda parte endotermica su entrambe le sue Power Unit!

Nella giornata di ieri, grazie alle notizie riportate da Michael Schmidt di Auto Motor Und Sport, si è venuti a conoscenza che sulle due Power Unit utilizzate da Raikkonen e Vettel sarebbero state riscontrate delle crepe sull'unità endotermica (ICE). 

Questa problematica farà si che entrambi i piloti saranno costretti ad utilizzare per l'intero weekend l'unità ICE numero 2. In casa Ferrari, giustamente, non sono giunte nè conferme né smentite visto l'argomento molto delicato in questione e soprattutto perchè "i panni sporchi si lavano in casa propria".

Le nostre fonti già nella serata di ieri ci hanno confermato che quello scritto da AMuS è effettivamente vero: le crepe sono presenti sui due ICE Ferrari. Resta il fatto che il problema non è per niente nuovo in quanto si era già verificato durante gli ultimi test di Barcellona. Durante l'inverno, gli ingegneri Ferrari, hanno lavorato duramente sulla Power Unit; è' stata alleggerita di peso, sono state completamente ridisegnate le bancate, maggiorato il gruppo turbo-compressore per massimizzare la sovralimentazione e si è lavorato molto sulla combustione magra che comporta un aumento di calore nell'unità endotermica (l'evaporazione del combustibile sottrae calore all'interno delle camere di combustione). E' proprio relativamente a questo fatto che potrebbero formarsi nelle parti endotermiche della Power Unit Ferrari delle crepe. Quello che deve essere chiaro a tutti che questa sostituzione NON è dovuta ad una normale rotazione ma è stata resa necessaria in quanto sono stati riscontrati dei problemi seri.  

Questa problematica molto probabilmente (aspettiamo ulteriori conferme nelle due settimane di STOP forzato) farà slittare in avanti gli update previsti sull'unità endotermica (ICE) che inizialmente erano previsti per il Gran Premio di Barcellona. 

Ricordiamo velocemente che il regolamento tecnico stabilisce che le novità e quindi l’utilizzo dei gettoni in stagione possono essere introdotti e spesi solo quando si cambia l'unità. Quindi, sulle Power Unit che i team hanno utilizzato in queste prime gare stagionali non sarà possibile introdurre nessuna novità durante l'arco della stagione. Se i team decideranno di utilizzare dei gettoni dovranno utilizzarli su un unità nuova e non potranno riportare le modifiche sulla prima unità e cosi via fino alla quarta Power Unit consentita. 

In basso la tabella con tutte le componenti della Power Unit aggiornate al GP di Cina.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

13 commenti

Write commenti
Ale92
AUTHOR
17 aprile 2015 13:19 delete

Ho letto che i due ice potrebbero essere riparati magari per essere usati durante le prove libere del venerdì.
Tali crepe immagino siano microfratture dovute alla fatica meccanica e non a problemi strutturali dato che le due vetture hanno potuto terminare il gp.

Reply
avatar
17 aprile 2015 14:37 delete

La Lotus quest'anno ha il motore Mercedes non più il Renault!
Cmq utilissimo lo schema, io per esempio non sapevo che Hamilton avesse cambiato la centralina dei controllo elettronici.

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:16 delete

Nessuna crepa o altro problema di affidabilità, notizia smentita da Antonini, solo normale rotazione.

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:23 delete

Antonini fa il suo lavoro. Se c'erano crepe andava a dirlo in mondovisione. Comunque credete a chi volete. Noi ribadiamo che è stata sostituita perché presentava delle piccole microlesioni che saranno analizzate in fabbrica. Stesso problema accusato anche durante l'inverno.

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:50 delete

Non volevo assolutamente fare il sapientino sia chiaro, come chiaro che Antonini fa il suo lavoro, ma pare strano che le unità sulla sauber non presentino lo stesso difetto è continuino ad essere utilizzate. Chiaro che le unità si comportano in modo diverso su monoposto diverse ma problemi al basamento non credo sia imputabili a diversi alloggiamenti no?

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:54 delete

Anche perché se non erro, la stessa testata giornalistica tedesca aveva dato la stessa news durante i test a Barcellona, questo solo per confrontarmi con te cristiano che seguo e stimo ormai da qualche anno.

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:57 delete

stessa Power Unit si è vero tra Sauber E Ferrari. Potrebbe anche non essere un problema di basamento ma semplicemente un problema di materiale. Stiamo ancora cercando di capire quale sia il problema..quello che sappiamo di certo è che le piccole crepa ci sono state.

Reply
avatar
17 aprile 2015 16:57 delete

Antonini ormai è passato dall'altra parte e deve dare notizie nell' interesse della scuderia quindi non necessariamente veritiere

Reply
avatar
17 aprile 2015 17:01 delete

Questo è verissimo, cambiato totalmente, speravo rimanesse diciamo più aperto al pubblico ed invece il ruolo in ferrari lo ha probabilmente obbligato a cambiare. Peccato...

Reply
avatar
17 aprile 2015 17:02 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
18 aprile 2015 10:06 delete

"L'unità che viene utilizzata in Bahrein ha le stesse specifiche di quello smontato, per cui non è dotato di gettoni di sviluppo: la Ferrari, quindi, non potrà introdurre modifiche alla combustione PER I PROSSIMI CINQUE GP, mentre potrà agire con nuove soluzioni sugli altri componenti della power unit "

ho letto questo su OC, qualcuno mi può spiegare?...

Reply
avatar
18 aprile 2015 10:08 delete

Non riesco a capire perché "per i prossimi cinque GP", non è sufficiente punzonare la terza unità per montare gli aggiornamenti previsti sulla camera di combustione?

Reply
avatar
18 aprile 2015 10:18 delete

the_indios tu hai capito benissimo come funziona il regolamento tecnico. Diciamo che sarebbe molto strano che la Ferrari punzonasse una terza unità a Barcellona. Gli aggiornamenti sono stati posticipati al Gp del Canada e poi a Monza

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.