GP MALESIA: ecco le Previsioni Meteo per tutto il weekend! - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP MALESIA: ecco le Previsioni Meteo per tutto il weekend!

Di Andrea Pini - Per questo Gran Premio volevo fare una piccola introduzione, in quanto nel passato spesso ci sono stati errori di strategia causati dal una errata valutazione delle condizioni meteo. Il clima Malese è un clima di tipo equatoriale, ovvero umido, caldo e piovoso per tutta la durata dell’anno. Parlando più precisamente di piogge, esse sono abbondanti e continue per tutto l’anno, ed è difficile trovare zone dove cadono meno di 2000 mm annui (valori che in Italia si raggiungono solo nelle zone più piovose, ovvero su alcune zone delle Alpi, Appennino Ligure e Tosco-Emiliano). 
La particolarità però di queste zone, che rende molto difficili le previsioni, è che la maggior parte della pioggia cade sotto forma di precipitazioni convettiva, generata principalmente dal calore, e quindi sotto forma di temporali (per fare un esempio, i nostri temporali estivi). 

Con questa premessa volevo quindi spezzare una lancia in favore dei Team; far le previsioni di queste zone è molto complicato, poiché i temporali son spesso imprevedibili (basta vedere che molti siti evitano di far previsioni per questo fine settimana, citando solo la possibilità di temporali pomeridiani). Molto importante in queste zone è quindi monitorare al momento lo spostamento delle precipitazioni, magari con l’ausilio oltre che dei radar (che i team hanno, non so con quale affidabilità) anche di immagini satellitari. Fare errori in tempo reale, sbagliando perciò la strategia, è comunque molto probabile, considerando poi che questi strumenti vengono monitorati da ingegneri. 

E qua mi fermo con un’idea: perché ogni team non ingaggia un addetto del mestiere che segua l’evoluzione del tempo?

Detto questo proviamo a vedere le previsioni nel dettaglio che verranno aggiornate nel corso dei giorni tramite questo articolo e i vari profili Twitter (@andreapini, @pjdona, @spontonc), così da risultare sempre più affidabili, dato che ad ogni uscita modellistica cambiano gli scenari.

Prove libere 1° sessione – Venerdì ore 10:00/11:30: la prima sessione di prove libere sarà probabilmente quella più stabile, anche grazie al fatto che è l’unica sessione che viene svolta di mattina. Il cielo sarà per lo più sereno, con vento debole e temperature che tenderanno ad aumentare nel corso della sessione, con valori iniziali di poco sotto i 30°C fino ad arrivare a circa 30°C. L’umidità risulterà elevata, ma essa lo sarà in ogni sessione.

Prove libere 2° sessione – Venerdì ore 14:00/15:00: fino ad ieri sembrava tra le sessioni pomeridiane quella con minor probabilità di pioggia. Da stamani invece è diventata quella più a rischio pioggia. I temporali che si formeranno ad est del tracciato probabilmente arriveranno molto vicini al tracciato, e probabilmente avremo l’arrivo di precipitazioni. Temperature di circa 32/33°C.

Prove libere 3° sessione – Sabato ore 14:00/15:00: tra quelle pomeridiane, sembra la sessione con minor probabilità di pioggia. Temperature simili alla 3° sessione di prove libere.

Qualifiche – Sabato ore 17:00/18:00: fino ad ieri la sessione più a rischio, ad oggi invece la probabilità di pioggia non è poi così elevata. Avremo con molta probabilità pioggia a pochi chilometri ad est del tracciato. I team dovranno monitorare attentamente i propri radar. Temperature sempre intorno ai 33°C e umidità elevata.

Gara, Domenica ore 15:00/17:00: la sessione più lontana in fatto di timing, quella quindi ancora molto incerta. Ad oggi la probabilità di aver precipitazioni è alta, intorno al 60-70%. Le precipitazioni previste ad ora non son comunque molto elevate, ma basta un piccolo cambiamento per passare dal sole pieno ad essere sotto un nubifragio. Anche qua i team dovranno stare molto attenti, perché in ogni pomeriggio le piogge saranno a pochissimi chilometri ad est del tracciato.


L'articolo se noterò delle modifiche sostanziali alle previsioni meteo sopra postate verrà aggiornato con vari update (UPDATE 1, UPDATE 2, e cosi via..).

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.