Test Barcellona: Ferrari SF15-T con il ricciolo al diffusore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Test Barcellona: Ferrari SF15-T con il ricciolo al diffusore


Che la Ferrari SF15-T utilizzi un assetto picchiato molto più pronunciato rispetto alle scorse stagioni è, ormai, un dato di fatto. E' bastato analizzare gli assetti scelti a Barcellona per vedere che il posteriore è molto più alto rispetto alle scorse stagioni. Questa cosa, vedendo la forma del diffusore, la si era intuita fin dal giorno della presentazione. 
Confronto Assetto tra Mercedes e Ferrari



Confronto assetto McLaren, Mercedes, Red Bull e Toro Rosso


Durante il giorno 3 di test disputati sul tracciato di Barcellona, si è notato, come potete osservare dalle immagini in basso, un piccolo ricciolo sulla zona esterna dell'estrattore. Non è ancora ben chiaro se questo particolare sia una vera e propria novità tecnica testata dalla Ferrari in quella giornata, in quanto, il particolare è molto piccolo e potrebbe non essere perfettamente visibile in altre inquadrature. Per esempio, guardando il diffusore utilizzato nel day 4, questo particolare, sembra non esserci. 
In ogni caso, il ricciolo, è posizionato in una zona nevralgica del diffusore, in quanto, una delle problematiche che si riscontrano su vetture che usano un assetto rialzato al posteriore è che un distacco eccessivo del fondo dal suolo comporta una perdita di effetto suolo in quanto si va ad ampliare eccessivamente la sezione di passaggio dell'aria tra il suolo e il fondo. Di conseguenza si ha un flusso d'aria più lento, minor depressione e ci può essere l'entrata di flussi laterali dall'esterno, 

Detto ciò, questo vistoso ricciolo ha la funzionalità di energizzare il flusso in uscita dal diffusore 
impedendo/limitando l'entrata di flussi laterali dall'esterno in modo da garantire il giusto carico al posteriore. 




Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.