BARCELLONA - DAY 5: Diretta scritta della quinta giornata di test - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

BARCELLONA - DAY 5: Diretta scritta della quinta giornata di test

In questo articolo vi terremo aggiornati su tutto quello che succederà in quel di Barcellona nella giornata odierna. Tempi, immagini ed impressioni in arrivo dalla città catalana, tutte all'interno di questo articolo che sarà in costante aggiornamento. Se volete seguire una diretta più "povera" di parola ma comunque essenziale seguiteci anche su twitter (@pjdona, @spontonc, @87Boschini).






11.40 - Tutte le principali novità per ora montate dalle varie scuderie sono state pubblicate. Ora la DIRETTA continuerà su Twitter (@pjdona, @spontonc e @87Boschini) visto che F1ANALISITECNICA nel pomeriggio si trasferirà in quel di Barcellona a seguire più "direttamente" questi test.

BUONA GIORNATA A TUTTI 

11.30 - Modifica al diffusore per la Mercedes che ha eliminato le due appendici verticali introdotte nella passata stagione.


11.00 - Ulteriore conferme a quanto avevamo già detto un paio di settimane fa: la McLaren ha il radiatore destro diviso in tre.


10.55 - Altra novità per la Toro Rosso, meno evidente ma pur sempre interessante. Piccoli profili nella zona anteriore al pilota. Soluzione interessante.


10.20 - Ecco un bellissimo confronto tra musi. La nuova versione di muso della scuderia "italiana" è una via di mezzo tra il muso Williams e quello della RedBull.


10.12 - Piccola modifica all'anteriore per la McLaren che ha tolto parte degli upper flap dall'ala anteriore.


10.10 - Parlando un attimino dei tempi si può notare fin da subito la ricerca delle prestazioni per quanto riguarda la Mercedes che con HAMILTON è già arrivata a 1.24.8 (gomme medie). Gli altri a due secondi e più ma il lavoro che stanno portando avanti è diverso rispetto a quello della scuderia tedesca.

9.55 - Ecco la foto confronto prodotta dal nostro @87Boschini e che ci mostra molto bene la differenza tra i deflettori di Barcellona 1 e quelli introdotti nella giornata odierna dalla Williams.


9.55 - In attesa di una nostra foto confronto, ecco le due principali novità della Williams. Deflettori laterali a ponte e monopilone al posteriore. Foto by AMuS.


9.45 - Ecco con una immagine a più alta definizione la soluzione introdotta dalla Mercedes per raggirare il divieto da parte della FIA della versione di telecamere montate sulla Ferrari e sulla Mercedes stessa. Da notare anche la piccola "aletta" nella zona di attacco della telecamere che produce leggera portanza si, ma serve per indirizzare al meglio il flusso nella parte bassa della vettura.


Per la Williams modifica ai deflettori laterali che diventano a ponte "parziale" poiché non attraversano tutto il sidepod. Tra poco un confronto più esplicativo.



9.40 - La Toro Rosso ha portato un grossissimo aggiornamento aerodinamico. Nuova ala anteriore (vedere sotto), nuova ala posteriore con endplate molto modificati, nuovo monkey seat e modifiche pure al diffusore. Ecco qualche immagine di Albert Fabrega:




9.35 - Pazzesco! Ecco si è inventata la Mercedes per rendere regolamentari le sue telecamere! Ricordiamo che la FIA non ha criticato la posizione delle telecamere di Ferrari e Mercedes ma solo il collegamento fisico tra muso e telecamere. La Mercedes ha pensato cosi di renderlo più sottile e quindi più "neutro". Ora la palla passa alla FIA. Cosi saranno regolamentari?



9.30 - La Toro Rosso ha cambiato anche l'ala anteriore passando ad una soluzione molto simile (strano!) a quella utilizzata dalla RedBull.

9.25 - Ecco un primo nostro confronto sulla novità più rilevante di questa prima mezzora di test. La Toro Rosso sembra aver seguito la filosofia Williams, e ha portato a Barcellona un muso che serve a massimizzare la portata di aria al di sotto del muso.


9.20 - La Mercedes sembra aver portato delle telecamere "regolamentari". L'immagine è a bassa risoluzione, meglio, per la certezza, aspettare nuove e definite immagini. (grazie @VoloAndre)


9.13 - Ecco la prima GROSSA NOVITÀ! La Toro Rosso con il muso "corto" in stile Williams! Sembra che solo Ferrari e McLaren porteranno avanti la soluzione del muso "lungo" all'inizio della stagione.


9.10 - La Williams guardando le prime immagini sembra aver cambiato i deflettori laterali. Attendiamo comunque immagini più nitide.


9.05 - Per ora, guardando la prima immagine messa online dai presenti in Barcellona nessuna GROSSA novità per la Ferrari. Attendiamo comunque immagini più definite per scovare le novità. Si può comunque vedere che la scuderia italiana non sembra aver modificato le telecamere, considerate dalla FIA NON regolamentare (cosi come quelle Mercedes e forse McLaren).


9.00 - Dalla Sauber scoviamo la prima immagine. Confermati i sensori ad infrarossi montati a lato degli specchietti retrovisori che vanno a monitorare le temperature degli pneumatici anteriori.


8.50 - Il tracciato è a 8°C. Temperature molto simili a quelle registrate la scorsa settimana. Dalle nuove previsioni sembra che siano scongiurati i rovesci piovosi per la giornata di domani.

Lavoro di messa a punto e misurazioni aerodinamiche per il team svizzero!

8.45 - 5.5°C in quel di Barcellona! Un quarto d'ora e si parte. Ricordo che nel pomeriggio odierno @spontonc, @87Boschini e @pjdona voleranno a seguire i test. Arriveranno quindi impressioni, foto live e video live nella giornata di domani e sabato.

8.00 - Ricordiamo che per la "classica" diretta scritta secondo per secondo è opportuno che vi registriate a Twitter e seguiate @pjdona, @spontonc e @87Boschini o seguiate tramite lo specchietto appena sopra i "TWEET DEL PJ". 

In questo articolo verranno messi brevi riassunti, foto, novità tecniche e passi gara

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.