Quando il telo inganna. Chiedete a Ken Tyrrell - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Quando il telo inganna. Chiedete a Ken Tyrrell

Durante la mattinata, la McLaren, con un messaggio lanciato via Twitter ha annunciato la presentazione della propria vettura equipaggiata con la nuova Power Unit Honda che avverrà, presso la sede di Woking nella giornata del 29 gennaio. Dopo la presentazione, la monoposto, verrà "spedita" verso la Spagna in quanto, pochi giorni dopo, inizieranno i primi test invernali per preparasi al meglio per la stagione 2015.  Alcune indiscrezioni sulle forme della nuova creatura di Woking le abbiamo date la settimana scorsa e, almeno per ora, non riusciamo ad aggiungere ulteriori tasselli per la risoluzione del puzzle.


Presentazione McLaren - Honda Mp4-30

Le forme della monoposto sotto il telo non devono trarre in inganno gli appassionati in quanto, sotto al telone, non si celano le forme della MP4-30 in quanto, la stessa immagine, è stata utilizzata, sempre dal team di Woking, per la presentazione della poco fortunata Mp4-28.

Presentazione McLaren - Mercedes Mp4-28

Grazie all'assist fornitomi da Riccardo Turcato (questo è il suo blog personale thewastegate.wordpress.com ), molto appassionato di corse e profondo conoscitore della storia delle monoposto, voglio, raccontarVi un aneddoto ricolto a  coloro a cui piace analizzare le forme delle vetture che si celano sotto i teli protetti pre-presentazione.
La storia risale alla fine dell'estate del 1975. Era settembre e Ken Tyrrell stava per mostrare al mondo una delle monoposto più ricordate da tutti gli appassionati di motori: la Tyrrell P34 a 6 ruote.


Prima della presentazione alla stampa, vennero scattate in gran segreto, le foto ufficiali proprio nel giardino di Ken. Questo progetto, estremamente innovativo era stato sviluppato nel silenzio più assoluto. Nessuna indiscrezione trapelò all'esterno, nonostante l'ausilio di molti fornitori extra fabbrica, utilizzati per riuscire realizzarlo.

Gli addetti ai lavori, invitati alle presentazione delle vettura, furono tratti in inganno dalle forme della vettura in quanto, sotto il telone posto a protezione della nuova vettura, erano state inserite, in prossimità delle ruote anteriori, due pezzi di lamiera ricurvi per simulare le tradizionali due ruote. 
Tolto il telone tutti rimasero a bocca aperta e non riuscivano a credere ai propri occhi. Una vettura tradizionale dall'abitacolo all'alettone posteriore, ma con quattro piccole ruote da 10 pollici al posto delle convenzionali due da 13 pollici, che fuoriuscivano pochissimo dal bordo superiore delle larghe fiancate. 
Alcuni pensarono si trattasse di uno scherzo architettato dallo stesso Tyrrell, ma la presenza di Derek Gardner, una persona estremamente seria e poco propensa agli scherzi, fece scartare l'ipotesi. 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.