I PENSIERI DEL #PJ – LO “SCONGELAMENTO” CHE ACCONTENTA (quasi) TUTTI - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

I PENSIERI DEL #PJ – LO “SCONGELAMENTO” CHE ACCONTENTA (quasi) TUTTI


Molti, contenti. Giapponesi, e spagnoli.
Alcuni, scontenti e pensierosi. Italiani, e francesi.
E i tedeschi? Loro sono tranquilli; sanno già di dominare anche nella prossima stagione. Lavorano in serenità per costruire una vettura 2015 (senza dimenticare il 2016…..) ancora più forte della “attuale”.
Il simulatore, la galleria e i banchi prova su cui sta “girando” la Power Unit 2015 stanno dando risultati molto positivi, se non sensazionali.
Iniziare la stagione 2015 con una Power Unit che avrà pochi se non nulli cambiamenti rispetto alla Power Unit 2014 (che ha dominato, non senza dubbi, critiche, congetture..) è un chiaro segnale di forza, non di preoccupazione.
Questione Hondala FIA concederà al colosso giapponese la media dei gettoni NON utilizzati dagli altri motoristi. Si è optato, opinione mia, per la soluzione “giusta” e (forse) equa, ma anche più pericolosa, per gli altri. 
Pericolosa per chi come Ferrari stava pensando seriamente di partire come Mercedes, con una Power Unit in versione 2014, perché in ritardo, in confusione, in un momento cruciale nella revisione del progetto 666 dopo la “giusta” rivoluzione di Marchionne & Co.  
Ma, per come è stato strutturato l’aiutino ai giapponesi, se anche la Scuderia italiana partisse con un motore in versione 2014, ad andar male (con Renault che sfrutterebbe tutti e 32 i gettoni) Honda potrebbe godere di ben 21 gettoni da utilizzare durante la prossima stagione.
Le prossime settimane saranno molto calde in quel di Maranello. Di nuove riflessioni. Tante. Alcune discusse ieri tra tecnici, Arrivabene e Vettel, il pilota di punta della Ferrari 2015.
Guardare di non dare troppi “vantaggi” ad Honda, rischiando sul proprio progetto o restare conservativi, continuando sulla propria strada che vuole una veloce ridefinizione della Power Unit associato ad uno sviluppo progressivo e mirato della Power Unit italiana 2015?
Twitter: @pjdona

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.