Sondaggio: La Ferrari ha fatto bene a "silurare" Tombazis? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Sondaggio: La Ferrari ha fatto bene a "silurare" Tombazis?

Come tutti sappiamo, questa mattina, sulle pagine del suo blog, Leo Turrini, ha dato la notizia del siluramento, da parte della Ferrari, di Nicholas Tombazis.
Il progettista greco era ritornato a lavorare a  Maranello nel marzo 2006. Dal 2003 al 2005 ha lavorato in McLaren dove aveva progettato l'ottima Mp4-20.


Sotto potete trovare un sondaggio per capire se, secondo voi, la dirigenza Ferrari ha fatto bene a prendere questa decisione in questo momento della stagione.


 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

14 commenti

Write commenti
4 dicembre 2014 11:57 delete

In un periodo di epurazione come si fa a salvare Tombazis? Equivarrebbe anche a dargli maggiore potere.

Reply
avatar
4 dicembre 2014 12:01 delete

FINALMENTE
ora resta fry a mandare via
ma questa notizzia mi fa pensare che la 666 non sara competitiva
ahiahiahi

Reply
avatar
Fabio
AUTHOR
4 dicembre 2014 14:58 delete

Va bene Tomby ma la responsabilità del falimento deve essere distribuita anche a non non ha saputo gestirlo/motivarlo dopo tanti anni di fallimento era ovvio che non era il suo campo... magari in un impiego diverso avrebbe dato il massimo
ora con idee nuove forse qualcosa si recupera

Reply
avatar
4 dicembre 2014 15:29 delete

I motivi si leggono nel post di Federico Basile.

Reply
avatar
4 dicembre 2014 22:52 delete

Non so se ha fatto bene a mandarlo via ma mi/vi pongo queste 2 domande:
-C'è un sostitu "degno", cioè che può portare la ferrari al suo posto all'interno del organigramma?? perchè se il sostituto deve venire da fuori sarà disponibile da maggio/giugno a campionato inoltrato.
-Perchè anche Allios lo voleva?? Forse non è "scarso" come si vuol far credere, ma ricopre un ruolo che non è suo. Spero in vostre risposte, ma spero anche che ciò che si fa lo si fa per IL BENE DELLA FERRARI...Costa docet.

Reply
avatar
4 dicembre 2014 23:10 delete

No un attimo....sia chiaro io non ho dato la colpa a nessuno.
Inoltre le mie sono soltanto considerazioni che traggo da fuori senza nessun dato certo, ma solamente due o tre coincidenze che ho messo in ordine...non so neppure io quanto attendibili. In ogni caso io non mi sento in grado di votare a questa domanda, perchè non so assolutamente quanto sia colpa ne di Fry ne di Tombazis. Tra l'altro Tombazis è un bravissimo aerodinamico, che ho sentito nominare anche all'università da un mio prof di Aerodinamica Applicata. Tombazis era colui che ha realizzato anche le macchine f2002 f 2003 e f2004 tra le migliori F1 degli ultimi 20 anni....che avevano un vantaggio enorme in termini di aerodinamica. Tombazis a quanto ne so io (da una fonte sicura...) non ricopre più il ruolo di aerodinamico stretto, ma ha mansioni + ampie e forse è per questo che non è riuscito a ripetere i successi di un tempo. Ricordate cosa successe a Costa...buttato via per avergli imputato la disastrosa gara di Spagna 2011poi oggi vince in Mercedes....oppure Cris Dayer...accusato ingiustamente di tutte le colpe per il gp di Abu Dhabi 2010, e oggi vince come stratega in DTM....magari licenziato Tombazis tra un anno sarà vincitore con un'altra squadra....

Reply
avatar
5 dicembre 2014 12:11 delete

scusa Fede ma sei sicuro per le macchine f2002--->2004 perche mi pare che Tomby è arrivato in ferrari nel 2006 arrivando dalla mclaren

Reply
avatar
6 dicembre 2014 02:08 delete

No ragazzi....è come mi ricordavo io....è tornato in ferrari nel 2006, leggete bene. Ma c'era già stato fino al 2003, cioè ha collaborato alle macchine 2002,2003 e 2004...come aerodinamico tra l'altro...cioè ha fatto le migliori ferrari di sempre dal punto di vista aerodinamico (anche quella del 2007/2008...è roba sua....)

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Tombazis

Reply
avatar
7 dicembre 2014 12:06 delete

Ok Fede mi scuso non me lo ricordavo proprio pero l'aerodinamica di allora non era cosi esasperata
come oggi dove conta moltissimo,cosa ha fatto Tomby sul doppio diffusore o sul bucco-foro del diffusore
o sul soffiaggio dei gaz di scarico no ha mai trovato il bandolo della matassa,per me Tomby è un buon aero
di base non di piu,senza dimenticare che il periodo che dici tu si poteva fare test in pista

Reply
avatar
9 dicembre 2014 00:20 delete

L'aerodinamica delle vetture fino al 2008 compreso, è stata la più complessa mai vista in F1, in 60 anni di storia a dir la verità, tanto è vero che per la sua riproduzione CFD si sono usati tra i supercomputer più potenti al mondo (albert 2 e 3 BMW sauber). Si usavano inoltre come tutti ricorderete, almeno 2 se non 3 o 4 gallerie del vento in scala reale e con turni di 24h al giorno....a sottolineare come all'epoca l'aerodinamica la faceva davvero da padrona (come del resto negli ultimi 20 anni circa)
Se ricordate bene le vetture avevano decine di pinne e pinnette piccolissime e con curvature molto pronunciate, mentre negli ultimi anni si è andati verso una drastica riduzione di questi elementi, ed un'esasperazione di certi concetti e zone della vettura "innaturali" come la posizione degli scarichi oppure l'estremizzazione di concetti, come l'f-duct del 2010, o la disattenzione dei legislatori nella stesura del regolamento 2009 che ha dato origine ai double diffuser.
Diciamo che in realtà probabilmente Tombazis tornando alla ferrari nel 2006 è stato "promosso" ad attività probabilmente extra e dove invece serviva un tecnico di maggiore esperienza (vedi un adrian newey, oppure un rory byrne) e quindi si è trovato a prendere decisioni probabilmente da solo, senza la guida di nessuno.
Faccio anche presente, che aldo costa fu mandato via dopo che lui aveva chiesto una nuova galleria del vento, o almeno un ammodernamento di quella esistente, cosa che probabilmente non è stata fatta sino ad oggi, e che probailmente è la causa delgi insuccessi delle vetture ferrari nel corso degli ultimi anni, con a capo Tombazis, che per quanto penso io si è trovato ad agire in un ambiente "limitato".

Reply
avatar
9 dicembre 2014 19:19 delete

Innanzitutto quelle vetture delle stagione 2007 e 2008 le amavo con tutte quelle appendici aereodinamiche vedi (Mp4-23 Bmw 08) ma, ho un pensiero personale se Tomba è tornato nel 2006 in Ferrari non dico che il progetto F2007 sia il suo perchè suppongo era già in fase avanzata, ma quello F2008 deve essere per forza il suo e, la F2008 era un ottima macchina.Quindi, secondo me il susseguirsi di fallimenti da parte della Ferrari sta nella mancanza di infrastrutture e non di uomini perchè in Ferrari c'è gente veramente in gamba; e così la penso anche su Tombazis

Reply
avatar
9 dicembre 2014 23:41 delete

Daccordo su tutto tranne che sulla galleria del vento che è stata quasi completamente rifatta lo scorso anno, ma è anche vero che la F14T è figlia della galleria di Colonia, non di quella di Maranello, quindi il tuo discorso non fa una grinza.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.