New era in Honda F1 History - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

New era in Honda F1 History

La Honda ha presentato pochi giorni fa le prime immagini della propria Power Unit che nella prossima stagione sarà installata sulla McLaren MP4-30.

Personalmente credo che si tratti di un semplice "manichino" e che la vera P.U sarà molto diversa da quella mostrata dai giapponesi.

Perché svelare già a tutti i rivali le proprie carte?

Analizziamo le caratteristica di questa power unit cercando di capire le differenze e le analogie con quelle realizzate in questa stagione da Mercedes, Ferrari e Renault.

L'unità endotermica giapponese sembra molto più compatta rispetto a quella tedesca e concettualmente, per la disposizione dei vari componenti, sembra più vicina a Ferrari e Renault. Il turbocompressore è stato collocato nella parte posteriore e non è stata seguita la filosofia della Mercedes che ha preferito separare il turbo, dal compressore posizionandoli sulle estremità opposte dell'unità endotermica. La turbina, realizzata e prodotta dalla IHI è molto compatta mentre ilo compressore, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere sovradimensionata per cercare di massimizzare il recupero di energia sfruttando MGU-H.

Il disegno dei collettori, invece, segue la filosofia della Stella a tre punte: molto corti e ben coibentati per massimizzare l'energia cinetica dei gas di scarico e migliorare il recupero di energia da immagazzinare nelle batterie o trasmette direttamente a MGU-K.

L'intercooler, osservando l'immagine, sembra essere collocato all'interno della "V" come fatto in questa stagione dalla Ferrari.

Come fatto dalla Ferrari, anche i nipponici, utilizzeranno gli iniettori prodotti dalla Magneti Marelli che già in questa stagione sono riusciti a raggiungere i 500 bar di pressione che è il valore limite concesso dal regolamento tecnico.

MGU-K è stato posizionato nella bancata sinistra sotto i collettori di scarico.

In basso potete vedere il video ufficiale rilasciato dalla Honda in cui si può sentire il rumore del V6 turbo della casa nipponica.



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

2 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
1 ottobre 2014 18:11 delete

Ovviamente la turbina non potrà essere dual boost in quanto tale soluzione non è conforme al regolamento.

Reply
avatar
1 ottobre 2014 18:20 delete

Dual boost è un brevetto Honeywell e non Ihi. Tu parli di dual boost irregolare!!!! Sicuro che il DualBoost sia multistadio? In questo caso sarebbe irregolare. A me risulta che sia monostadio...

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.