IL FLOW-VIZ - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

IL FLOW-VIZ

Spesso, durante i weekend di gara, vediamo della vernice fluorescente sulle macchine di F1 e ci chiediamo cosa sia. Questa particolare vernice prende il nome di Flow-viz (abbreviazione di Flow-visualization), è composta da pigmenti fluorescenti a matrice oleosa, solitamente paraffina. Poiché i flussi (nel caso della formula 1 parliamo di aria) sono invisibili e non si può studiare ad occhio nudo il loro movimento, questa speciale vernice serve proprio a rendere visibile il comportamento dell’aria in una specifica zona della vettura. In questo modo gli ingegneri verificano che il flusso si muova esattamente come il computer e la galleria del vento ha previsto.

Se ne applica uno strato con una pistola a spruzzo sulla parte della vettura da analizzare e, con le alte velocità, la vernice “disegna” i flussi d’aria. Essa asciugandosi fornisce agli ingegneri dati e informazioni interessanti su cui lavorare. Bande intense di vernici indicano le zone in cui la velocità dell’aria è maggiore, al contrario, bande sottili indicano zone in cui la velocità del fluido è minore. Un modo per non dare all’occhio c’è e consiste nel mischiare la paraffina al polistirene. In questo modo la vernice diventa invisibile ad occhio nudo, infatti le tracce di questa miscela vengono fuori solo con una speciale lampada a luce ultraviolette. Il flow-viz in questi ultimi anni è stato sempre più usato durante le sessione ufficiali proprio perché la FIA ha seriamente ridotto i test durante la stagione.

di Antonino Giampaolo

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

3 commenti

Write commenti
18 ottobre 2014 16:28 delete

Aggiungo che esistono anche flow viz che visualizza non solo l'andamento dei flussi, ma anche l'andamento delle pressioni (o anche se di poco interesse) le temperature.

Reply
avatar
18 ottobre 2014 16:38 delete

grazie Federico dell'aggiunta.....

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
23 ottobre 2014 16:31 delete

Articolo davvero interessante!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.