Gp Suzuka: Toro Rosso introduce S-Duct - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp Suzuka: Toro Rosso introduce S-Duct

Oltre al muso che abbiamo già analizzato, sulla Toro Rosso STR09 è stato introdotto anche il sistema S-Duct (ringrazio @Graftechweb per la segnalazione). Molto probabile che il ritardo nell'introduzione del nuovo muso sia stata dovuta proprio all'implementazione di questo sistema che comporta un rifacimento del telaio nella zona anteriore con conseguente omologazione dopo il crash test.
Osservando la comparazione in basso tra la zona anteriore della STR09 vista in Giappone e quella vista a Singapore si nota che il sistema non era presente nelle precedenti gare.

foto @Graftechweb
Nella parte bassa del muso è stata realizzato un piccolo slot che va ad alimentare il sistema S-Duct che ha la funzionalità di alleviare l'alta pressione che si crea sotto il muso della vettura
Questa particolare feritoia, permette il passaggio di un determinato flusso d'aria fra la parte inferiore e quella superiore del muso ed impedisce l'accumulazione di uno strato limite sopra di esso.
Questo sistema, viene chiamato dagli esperti S-Duct in quanto, sul muso della vettura, è stato introdotto un condotto d'aria avente la forma di "esse rovesciata".


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.