Gp. Singapore: tantissime novità sulla Mclaren Mp4-29 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp. Singapore: tantissime novità sulla Mclaren Mp4-29

Configurazione da alto carico deportante per la McLaren MP4-29. Al  posteriore della vettura verrà utilizzata la sospensione a "tapparella" dotata di entrambe le carenature sui braccetti della sospensione.

Osservando attentissimamente, sotto la "butterfy", si può notare un terzo profilo (non escludo che ci fosse già da qualche gara ma non l'avevo mai notato) che abbinato alle altre due appendici aerodinamiche va ad incrementare ulteriormente la spinta verticale a discapito della resistenza all'avanzamento. Queste soluzione potrebbe avere i suoi frutti, soprattutto su tracciati come Singapore, in cui il carico aerodinamico e la trazione sono fondamentali.
Viste le alte temperature,che si prevedono per questo fine settimana, è stata introdotta una carrozzeria posteriore con ampi sfoghi al posteriore con l'aggiunta di piccole branchie per evacuare il calore che si viene a generare sotto il cofano.
Confermato il diffusore introdotto a Spa che, rispetto a quello "standard", presentava delle novità sostanziali nella zona centrale. Come potete vedere dal confronto, gli aerodinamici di Woking hanno realizzato nella zona centrale, una soffiatura ad "U" seguendo un concetto che la Mercedes utilizza fin dal'inizio della stagione.


Riproposta l'ala posteriore che ha debuttato nel Gp di Germania che presenta una seghettatura sul bordo d'uscita del profilo principale e sul bordo d'entrata del flap mobile in modo da ritardare il distacco della vena fluida che investe l'ala aumentando l'effetto deportante senza aumentare il drag complessivo. Confermati,inoltre, i generatori di vortice sul profilo verticale dell'ala per massimizzare il carico deportante.


Verrà utilizzato, come potete vedere dall'immagine in basso,  anche un monkey seat ad alta incidenza.


Durante le prove libere verrà valutato il portamozzo soffiante che va ad espellere l'aria calda che si genera all'interno del cerchio. Tutto questo, se ben tarato, potrebbe andare a ridurre le turbolenze generate dal rotolamento dello pneumatico che disturba l'efficienza aerodinamica della monoposto.


Il circuito di Singapore sollecita molto l'impianto frenante soprattutto per il loro raffreddamento in quanto le velocità che si raggiungono sono particolarmente basse e non si riesce in questo modo a raffreddarli nel migliore dei modi. La stabilità in frenata è un requisito fondamentale per essere competitivi su questo tracciato. Per questo gli ingegneri Mercedes hanno introdotto un nuovo cestello die freni anteriori studiato appositamente per le caratteristiche di questo tracciato cittadino.

All'anteriore ala in configurazione strandard dotata di upper flap a due elementi, flap aggiuntivi ad alta incidenza e la presenza di piccole alette sugli endplate. Deviatori di flusso (turning vanes) a due elementi sotto il muso della vettura. 




Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

8 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
18 settembre 2014 17:21 delete

osservando ATTENTISSIMAMENTE... ma dove caspita l'hai presa la laurea, in Albania?

Reply
avatar
18 settembre 2014 17:29 delete

Insegnano bene i Albania visto che tu studiando in Italia non conosci la parola.
Accademia della Crusca ( non il lassativo. Visto la tua alta cultura lo specifico)
ATTENTISSIMAMENTE.
Definiz: Avverb. superl. d'attentamente

Reply
avatar
Luca
AUTHOR
18 settembre 2014 17:47 delete

Grande stima per la risposta!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
18 settembre 2014 18:46 delete

Direi devastato il patetico tentativo di provocazione. + 100 a CS.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
18 settembre 2014 19:27 delete

ah ah ah grande l'hai bruciato. Peccato per quel batterfly invece di butterfly subito dopo ed i vari errorini di punteggiatura e battitura qua e là, altrimenti era 10 a 0 per Cristiano.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
18 settembre 2014 20:07 delete

Ma qui stiamo parlando di formula 1, non di grammatica.
Complimenti alla disamina sulle novità McLaren e alla McLaren per le continue innovazioni

Reply
avatar
Frenk
AUTHOR
18 settembre 2014 23:21 delete

Ma devi dare atto che la risposta ci stava tutta.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
19 settembre 2014 15:36 delete

Facciamo i pignoli: "bene i Albania", ovvero "bene in Albania"....si scherza!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.