Gp Singapore: Sauber con modifiche in ogni zona della vettura - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp Singapore: Sauber con modifiche in ogni zona della vettura

Prime novità tecniche grazie alle immagini provenienti dai box di Singapore. La Sauber si presenta a questo importantissimo Gp con diversi interventi aerodinamici sulla propria vettura.

All'anteriore sono state portate due versioni di ala anteriore che si differenziano tra di loro per la lunghezza della piccola aletta collocata nella zona degli endplate. Questa aletta non era stata utilizzata a Monza ma era presente negli scorsi Gp di Germania e Ungheria.
Vista frontalmente è stato cambiato il profilo principale  nella zona in cui va a collegarsi con l'endplate per cercare di incrementare il carico verticale all'avantreno. La Sauber cercando di migliorare la qualità del flusso d’aria attorno alla zona delle ruote anteriori, dove solitamente si creano parecchie turbolenze grazie ad una apposita deriva orizzontale.


Interessante la zona posteriore della C33 in quanto si è visto ai box un nuovo cofano motore che va a modificare radicalmente la carrozzeria posteriore della monoposto. E' stata allungata (zona verde) la zona terminale delle fiancate per indirizzare nel migliore dei modi l'aria calda in uscita dal cofano sul diffusore per generare più carico aerodinamico (vedi schema in basso). Concettualmente gli aerodinamici della scuderia elvetica hanno seguito lo stesso concetto di quelli Ferrari quando hanno introdotto, al Gp del Canada, il nuovo cofano motore. 




@Grafttech
E' stata cambiata anche la parte superiore in quanto è stato modificato il disegno della pinna dorsale per massimizzare l'interazione dell'aria in arrivo dall'anteriore con l'ala posteriore.
Per quanto riguarda la parte terminale lo sfogo posteriore è stato aumentato per massimizzare l'estrazione del calore che si genera sotto il cofano.

Di nuovo disegno anche il monkey seat che rispetto alle precedenti gara da alto carico è stato modificato. 

di Sponton Cristiano e Piergiuseppe Donadoni


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.