Gp Spa: ecco il pacchetto aerodinamico scelto dai piloti della Ferrari - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp Spa: ecco il pacchetto aerodinamico scelto dai piloti della Ferrari

Buona la posizione ottenuta dalla Ferrari nelle qualificazioni del Gp di Spa anche se il distacco rimediato dalle Mercedes  abissale.
Andiamo ad analizzare in dettaglio il lavoro effettuato dai piloti della Ferrari in questa giornata.
Durante le prove libere di questa mattina ha sorpreso il lavoro effettuato da Alonso che ha disputato l'intera sessione con il pacchetto più scarico possibile raccogliendo utilissimi dati utili per il Gp di casa di Monza.
Come potete osservare dalla foto in basso all'anteriore è stata utilizzata un'ala  priva dei flap a sbalzo collegati all'endplate e con l'ultimo flap superiore con una corda molto ridotta. Al posteriore ala con un profilo principale piatto e con soltanto tre soffiature nella parte alta della deriva verticale.
Raikkonen, invece, avendo perso per problemi tecnici l'intera sessione pomeridiana di ieri si è concentrato nella ricerca del miglior setup utilizzando un pacchetto aerodinamico più carico rispetto al compagno di squadra.


Ala anteriore in dettaglio nella rappresentazione grafica


Nel pomeriggio, durante le qualifiche, Raikkonen ha utilizzato il medesimo assetto del mattino mentre Alonso è ritornato ad utilizzare le stesse ali utilizzate durante la seconda sessione di libere del venerdì pomeriggio. Ala anteriore leggermente più scarica per lo spagnolo in quanto l'ultimo flap supplementare presenta una corda leggermente minore rispetto a quella utilizzata dal finlandese.
Al posteriore stessa ala per entrambi dotata di un profilo principale con un bordo d'ingresso più arcuato e sette soffiature nella parte alta della deriva verticale.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.