GP. Silverstone: gli aerodinamici McLaren continuano a sfornare novità - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP. Silverstone: gli aerodinamici McLaren continuano a sfornare novità

Ancora novità sulla McLaren MP4-29 nella gara di casa che ha introdotto parecchie novità. Oltre ai dischi fren posteriori più piccoli, analizzati in un post precedente, si segnala un intervento sul fondo in prossimità delle ruote posteriori. Gli aerodinamici di Woking hanno realizzato in questa zona una  particolare soffiatura davanti agli pneumatici posteriori per limitare le turbolenze che vengono create dal rotolamento della gomma. Queste turbolenze potrebbero creare dei problemi di efficienza al diffusore. E' stata conservata la deriva verticale sul fondo per incanalare parte del flusso tra la ruota posteriore e la zona esterna del diffusore per cercare di creare una "minigonna" che possa sigillare l'estrattore e incrementare il carico.


Come potete osservare dal confronto in basso, sono stati cambiati i turning vanes sotto la scocca. Nella versioni vista quest'oggi ai box sono formati da un unico elemento svergolatoa cui è stata aggiunta una vistosa soffiatura.
Conservata la modifica nella zona esterna del diffusore introdotta nel precedente GP. . Questa soluzione è' una pratica spesso usata per aumentare il carico sul fondo cercando di creare una minigonna aerodinamica. Si cerca di appuntire le estremità del fondo, per indurre il flusso a scendere verso il fondo (a causa della bassa pressione del fondo che richiama aria) e quando questa arriva sul bordo si stacca, e si crea un rigonfiamento che tende a "isolare" l'esterno dall'interno.. 


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.