GP. Budapest: nuova ala anteriore per la Red Bull - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP. Budapest: nuova ala anteriore per la Red Bull


Nuova ala anteriore per la Red Bull che ha dimostrato di essere molto competitiva sul tortuoso tracciato ungherese. Per massimizzare la deportanza al'avantreno, l'equipe diretta da Newey, ha introdotto un'ala studiata appositamente per le caratteristiche di questa pista. Come potete osservare dal confronto in basso è stata cambiato il disegno del terzo fap supplementare con un aumento della corda per incrementare la spinta verticale. Per cercare ulteriore carico è stata parzialmente chiusa la soffiatura presente tra il profilo principale ed il primo flap. Questa soluzione produce un incremento di deportanza ma peggiora la resistenza all'avanzamento. 

Anche al posteriore è stata cambiata l'ala ed è stata aggiunta una soffiatura sulla parte alta della deriva verticale (si è passati da tre a quattro soffiature). Modifica finalizzata all'aumento di carico deportante al posteriore.
A partire dal Gp di Silverstone (vedi foto vernice) gli ingegneri hanno lavorato con una cura quasi maniacale nella zona del diffusore in quanto è una zona molto critica della monoposto ed è fondamentale per generare carico aerodinamico. Anche in questa stagione, nonostante l'abolizione degli scarichi soffiati e la proibizione del FRIC, la Red Bull continua a sfruttare un assetto picchiato molto più pronunciato rispetto alle altre vetture. Per questo, gli ingegneri diretti da Newey, stanno lavorando sulla zona esterna del diffusore, in quanto una delle problematiche che si riscontrano su vetture che usano un assetto rialzato al posteriore è che un distacco eccessivo del fondo dal suolo comporta una perdita di effetto suolo in quanto si va ad ampliare eccessivamente la sezione di passaggio dell'aria tra il suolo e il fondo. Questo comporta un flusso d'aria più lento, minor depressione e ci può essere l'entrata di flussi laterali dall'esterno .




Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
27 luglio 2014 00:28 delete

Ala copiata alla ferrari...

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.