FRIC considerato illegale a partire dal Gp di Germania? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

FRIC considerato illegale a partire dal Gp di Germania?

Il sistema di sospensioni interconnesse denominato FRIC che utilizzano parecchie squadre è considerato uno dei punti di forza della Mercedes W05. 
Questo sistema potrebbe essere vietato a partire dal Gp di Germania in quanto la Federazione considera illegale questo sistema sospensivo.
Secondo Autosport, la Federazione ha già avvisato tramite una lettera che, dopo attente valutazioni, considerano non conforme al regolamento questo sistema. 
Noi aggiungiamo: nemmeno il governo italiano ci mette così tanto tempo a prendere delle decisioni in quanto questo sistema è utilizzato in F1 da parecchi anni in quanto per primo è stato utilizzato dalla Renault nella stagione 2008. 
Il sistema, sempre secondo Autosport, violerebbe l'articolo 3.15 del regolamento tecnico FIA.

Ecco un estratto del regolamento:
3.15 Aerodynamic influence :  With the exception of the driver adjustable bodywork described in Article 3.18 (in addition to minimal parts solely associated with its actuation) and the ducts described in Article 11.4, any specific part of the car influencing its aerodynamic performance :  a) Must comply with the rules relating to bodywork.  b) Must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any degree of freedom).  c) Must remain immobile in relation to the sprung part of the car.  Any device or construction that is designed to bridge the gap between the sprung part of the car and the ground is prohibited under all circumstances.  No part having an aerodynamic influence and no part of the bodywork, with the exception of the skid block in 3.13 above, may under any circumstances be located below the reference plane.  With the exception of the parts necessary for the adjustment described in Article 3.18, any car system, device or procedure which uses driver movement as a means of altering the aerodynamic characteristics of the car is prohibited.
La FIA ha deciso di proibirlo da subito (Gp di Germani)a a meno ché, tutti i team, votino a favore dello slittamento dell'entrate in vigore della norma che in questo modo sarebbe posticipata alla prossima stagione 2015. 

Se non si raggiunge un consenso unanime, allora Whiting ha chiarito che dalla prossima gara in Germania, non sarà più considerato legale tale sistema. 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

9 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
8 luglio 2014 22:17 delete

Semplicemente comici.O meglio:collusi.Il regolamento vieta i correttori di assetto (e il FRIC lo é) e Whting e compagnia lo accettano per anni in maniera vergognosa,perche' evidentemente agli "amici" del momento cio' faceva comodo.
Un delegato tecnico che si accorge dopo almeno 3 stagioni che una soluzione che si oppone alle variazioni di assetto legate alle accelerazioni e decelerazioni,ovvero al lavoro delle inerzie in gioco,é un correttore di assetto,é una persona che deve dimettersi piu' o meno all'istante.
Prima vietiamo il FRIC,dal prossimo gp,dopo 30 secondi vietiamo a Whiting di continuare a fare danni,per piacere.
Per far emergere le performance di un nuovo team,sino a poco tempo fa,il FRIC andava benissimo.Adesso che il dominio Mercedes fa calare gli ascolti e rende le gare e il mondiale noioso,il dispositivo é irregolare.
Complimenti per la coerenza.
Pagliacci.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 12:51 delete

Ce l'ha anche la Marussia eh...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 15:39 delete

Ma la Ferrari utilizza il FRIC ?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 15:43 delete

Certo, anche la Ferrari.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 18:14 delete

ormai lo avranno dovuto mettere tutti, chi voterà per abolirlo subito???....considerando come la fia pilota i campionati, chissà se qualcuno sarà stato avvisato in anticipo dalla fia, e magari sta già testando qualche pezzo ad hoc???

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 18:18 delete

E allora perché dovrebbe perderci la Mercedes ? Se il FRIC fosse un'esclusiva Mercedes, capirei che è una mossa per ridurre il vantaggio della macchina tedesca, ma se lo ha anche la Ferrari che prende un secondo al giro, e probabilmente lo hanno anche molte altre squadre, non vedo quale riequilibrio ci si possa attendere. A meno che non si abbia la sicurezza che il FRIC della Mercedes è molto più efficace dei sistemi presenti sulle altre auto.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 luglio 2014 18:46 delete

Qualcosa di diverso dagli altri la mercedes lo ha, e non è il motore, visto che doppiano anche gli altri motorizzati mercedes...probabile che la wiliams lo abbia capito ed abbia iniziato a sviluppare nella stessa direzione...sarà il frik?bho...ad ogni modo se è illegale va tolto il prima possibile, e pure i controllori della fia che se ne accorgono solo ora dovrebbero fare la stessa fine...
Possibile che le squadre accettino passivamente una gestione così dilettantistica(per non dire altro) della categoria???

Reply
avatar
Kris
AUTHOR
10 luglio 2014 12:48 delete

Oh oho hoooo....le fric....c'est chic!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.