Test Barcellona: la Mercedes continua ad introdurre novità - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

martedì 13 maggio 2014

Test Barcellona: la Mercedes continua ad introdurre novità

Continua, nonostante il dominio, lo sviluppo aerodinamico sulla Mercedes W05. Durante la prima giornata di test si sono notate alcune interessanti novità al retrotreno della vettura.


Rispetto a quanto visto durante lo scorso week end di gara, la Mercedes sta utilizzando un nuovo monkey seat (confermati i due elementi) molto più avvolgente, rispetto alla precedente versione, nella zona del terminale del scarico.
Molto interessanti le ciminiere collocate sulle prese dei freni posteriori che vanno ad espellere l'aria calda in un'area compresa tra i profili verticali dell'ala posteriore e gli pneumatici. Si sta cercando, grazie a questa soluzione, di migliorare l'iterazione tra ala posteriore e diffusore in modo da aumentare il carico deportante al retrotreno (aumentando la zona a bassa pressione a valle dell'ala posteriore).
All'anteriore, Lewis Hamilton sta lavorando su prove comparative tra la versione di ala utilizzata durante il Gp di Barcellona e quella usata in Cina. La novità sta nella piccola presa sull'estremità del muso che è stata completamente chiusa.

test Barcellona Day 1
Gp di Spagna 

Viste le basse temperature era ininfluente oppure il raffreddamento della vettura è ottimo anche senza quella presa d'aria? Fatto sta che girando con la presa d'aria chiusa si va a ridurre, anche se di poco, la resistenza all'avanzamento della W05.
Insomma, Mercedes è davanti ma continua a raffinare ogni particolare della propria vettura.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.