Test Barcellona: la Mercedes continua ad introdurre novità - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Test Barcellona: la Mercedes continua ad introdurre novità

Continua, nonostante il dominio, lo sviluppo aerodinamico sulla Mercedes W05. Durante la prima giornata di test si sono notate alcune interessanti novità al retrotreno della vettura.


Rispetto a quanto visto durante lo scorso week end di gara, la Mercedes sta utilizzando un nuovo monkey seat (confermati i due elementi) molto più avvolgente, rispetto alla precedente versione, nella zona del terminale del scarico.
Molto interessanti le ciminiere collocate sulle prese dei freni posteriori che vanno ad espellere l'aria calda in un'area compresa tra i profili verticali dell'ala posteriore e gli pneumatici. Si sta cercando, grazie a questa soluzione, di migliorare l'iterazione tra ala posteriore e diffusore in modo da aumentare il carico deportante al retrotreno (aumentando la zona a bassa pressione a valle dell'ala posteriore).
All'anteriore, Lewis Hamilton sta lavorando su prove comparative tra la versione di ala utilizzata durante il Gp di Barcellona e quella usata in Cina. La novità sta nella piccola presa sull'estremità del muso che è stata completamente chiusa.

test Barcellona Day 1
Gp di Spagna 

Viste le basse temperature era ininfluente oppure il raffreddamento della vettura è ottimo anche senza quella presa d'aria? Fatto sta che girando con la presa d'aria chiusa si va a ridurre, anche se di poco, la resistenza all'avanzamento della W05.
Insomma, Mercedes è davanti ma continua a raffinare ogni particolare della propria vettura.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

7 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
13 maggio 2014 18:16 delete

Posso porre un quesito sullap.u. Mercedes? Ma la famosa fly wheel sull asse della turbina che darebbe vantaggi evidenti e' presente su tutti i team motorizzati mercedes, o e' solo un esclusiva del team principale?

Reply
avatar
14 maggio 2014 09:09 delete

La fly wheel è stata una "bufala" e per via regolamentare è molto complicato collocarla sull'asse turbina-compressore. Quindi nessuno uso questo sorta di volano per immagazzinare energia.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
14 maggio 2014 10:23 delete

Ho visto la "trombetta"!!!Che str........a!Forse é pensata per riempire i motori durante i diluvi,soprattutto se qualcuno parcheggia la macchina per una rottura,la svasatura e l'inclinazione sono l'ideale per avere circa 1.6 litri di acqua all'interno del motore,condotti esclusi.
Cristiano,se l'esperimento andasse male,potresti per vie traverse procurarmente una?In cantina potrebbe servire,per i travasi é perfetta!

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
14 maggio 2014 11:32 delete

Gli sfoghi sui freni che "sparano" verso l' ala sono copiati dalla Red Bull, che monta un dispositivo simile già da inizio anno.

Reply
avatar
condor
AUTHOR
14 maggio 2014 13:11 delete

Per Cristiano
L'avevo detto nei commenti che mi sembrava una stronzata. Gia' il Muh rallenta la turbina.
Al limite ci puo' essere un piccolo volano per tenere su di giri la turbina visto che la mercedes ne monta una piu' grossa

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
14 maggio 2014 15:05 delete

Quella tromba è proprio orribile!!! È un aborto!! Possibile che non c'è una soluzione meno orribile di questa per aumentare il rumore?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.