Gp. Bahrein: Ferrari modifica i rapporti del cambio - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp. Bahrein: Ferrari modifica i rapporti del cambio

La Ferrari si è giocata il bonus ed ha deciso di modificare i rapporti del cambio che per regolamento sono fissi per tutta la stagione. La Federazione permette durante la stagione una sola modifica. come saprete, sono fissi per tutte le gara. Ora sarà interessante capire che scelta avranno fatto gli ingegneri di Maranello. I rapporti saranno stati allungati per migliorare la velocità massima o accorciati per migliorare sforzi di trazione. Appena avrò notizie sarete i primi a saperlo.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

9 commenti

Write commenti
4 aprile 2014 18:01 delete

che regolamento ridicolo...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 aprile 2014 18:38 delete

...davvero ridicolo... possibile che si debbano avere gli stessi rapporti del cambio a Monaco ed a Monza????

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 aprile 2014 18:53 delete

Guardando gli onboard si nota chiaramente come in ferrari abbiano optato per rapporti piu' corti;cio' emblematico nel curvone a destra che porta all intertempo del t2 dove la ferrari gia' in inserimento usa la 7ima marcia a differenza di altri team che entrano in 5 per poi inserire la 6 marcia in uscita curva.

Reply
avatar
4 aprile 2014 19:27 delete

Rapporti accorciati secondo me, non ho mai visto raggiungere l'8a marcia e in una onboard di Raikkonen si nota che la raggiunge sui rettilinei.....vantaggio per quanto riguarda gli sforzi di trazione, e sicuramente anche una riduzione dei consumi grazie al maggior numero di rapporti utilizzati (la Williams ha sempre utilizzato l'8a marcia da Melbourne, ed è quella che consuma di meno)

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
4 aprile 2014 20:42 delete

Rapporti corti?? La Mercedes parte in seconda!!!! È molto probabile che la Ferrari abbia sbagliato i rapprti all'inizio di campionato.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 aprile 2014 21:57 delete

@ Anonimo delle 18.38
se conoscessi le caratteristiche dei motori turbo, ed in particolare di questi motori turbo utilizzati in formula 1 non diresti così!
l'imposizione dei rapporti fissi durante tutto il campionato non non comporta problemi in quanto sopra i 10500 giri il flusso di carburante è limitato quindi la curva di erogazione del motore è quasi piatta, ma paradossalmente può facilitare leggermente i sorpassi in quanto l'inseguitore grazie all'effetto scia può raggiungere velocità più elevate, dovute all'ultimo rapporto comunque più lungo degli anni passati..

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 aprile 2014 22:25 delete

Cristiano, attenzione all'italiano: "si parlava che" è da penna blu!

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
5 aprile 2014 00:57 delete

Chi ha mai visto una Mercedes partire in sovrasterzo di potenza in uscita di curva? Mah troppo precisa in uscita di curva e mai uno scarto della coda, a pensar male si fa peccato ma qualche dubbio mi viene!!!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 aprile 2014 01:59 delete

Ciao cristiano, oggi su rai sport ho sentito che la ferrari nn si è giocato il jolly perché dicono che i rapporti sono gli stessi...però non so se poi è stato smentito

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.