Test Bahrein: Mercedes cerca di risolvere i problemi al cambio con una nuova apertura sul cofano motore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Test Bahrein: Mercedes cerca di risolvere i problemi al cambio con una nuova apertura sul cofano motore

foto AMuS
Continuano le modifiche sul cofano motore della Mercedes W05 per cercare di migliorare l'affidabilità della monoposto che in questi ultimi test ha sofferto di problemi soprattutto al cambio. Per cercare di migliorarne l'affidabilità e tenere le temperature interne nel giusto range di utilizzo è stata aperta una presa d'aria sul cofano motore in modo da incanalare aria fresca nella zona del radiatore del cambio. Sarà interessante capire se grazie  a questo intervento in Mercedes riusciranno a risolvere i problemi di affidabilità.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

15 commenti

Write commenti
kroky78
AUTHOR
2 marzo 2014 17:58 delete

Anche la Ferrari ha aggiunto, altre allo sfogo centrale del cofano motore maggiorato, delle piccole aperture sul dorso del cofano:

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/big/2014/TEST_F1_BAHRAIN_02_MARZO/f1-41/

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
2 marzo 2014 18:02 delete

E a quanto pare non tutto e' cosi perfetto in paradiso. Quello che mi piacerebbe sapere e' quanto e' grande questa feritoia e se disturberebbe il loro pacchetto aerodinamico. Fare sempre tempi da pole non serve poi tanto se la macchina non puo' finire la gara. Vero? Angelo

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
2 marzo 2014 18:22 delete

@ Angelo
Lo puoi vedere da te, la feritoia è quella appena dietro l' air scope, ieri non c'era. Secondo me l' efficienza viene intaccata in maniera trascurabile, con questa presa. Ho notato che anche la Mclaren ha aggiunto uno sfogo nuovo sotto la pancia, appena sopra il fondo, la si nota sotto la M di Mp4:

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/big/2014/TEST_F1_BAHRAIN_02_MARZO/f1-59/

Oggi tutte la squadre hanno avuto problemi più o meno gravi, ad esempio Mercedes e Ferrari al cambio, nonstante la maggior ventilazione. Potrebbe voler dire che oggi hanno provato realmente a stressare la vetture per simulare le condizioni di gara. Possono stare tutti quanti preoccupati...

Reply
avatar
2 marzo 2014 19:46 delete

sarebbe interessante avere un vostro riassunto con le impressioni "a caldo".

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 marzo 2014 16:06 delete

gran macchina, se è anche affidabile sono dolori

Reply
avatar
gedeone182
AUTHOR
4 marzo 2014 19:58 delete

Ho sentito in giro che fra le Power unit Ferrari e Mercedes esiste una diversa concezione o forse bisognerebbe dire disposizione di alcuni particolari ed in particolar modo l’accoppiamento del motore elettrico sul motore termico, tuttavia, non sono riuscito ad approfondire la questione, Cristiano o altri sanno qualcosa in merito?

Reply
avatar
4 marzo 2014 20:14 delete

Secondo quanto pubblicato da Autosprint, la Ferrari ha ingannato gli altri team cronometrandosi "da sé", facendo registrare quindi tempi ufficiali "falsi" ( qui un articolo http://www.f1sport.it/2014/03/04/f1-la-ferrari-avrebbe-ottenuto-altri-tempi-bahrain/?wt=2 ).... Secondo te, Cristiano, è così o sono soltanto delle supposizioni fatte per tentare di trovare una risposta alla apparente superiorità dei Mercedes?

Reply
avatar
4 marzo 2014 20:22 delete

Credo sia inutile creare false aspettative. Io non ci ho mai creduto a questi giochetti. Credo che Ferrari in termini di prestazione sia dietro a Williams e Mercedes. Gary Anderson che non è certamente l'ultimo arrivato mette anche Force India davanti alla rossa

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 10:56 delete

Sulla Force India davanti alla Ferrari un po' mi viene da sorridere.
Per carità tutto può essere eh, anche che Massa vince il Mondiale.
Se invece è vero quanto dichiarato mi pare da Rosberg sul carico aerodinamico della RBR, anche quest'anno ci sarà poco ma veramente poco da ridere per tutti, perché i problemi che hanno adesso li risolveranno sicuramente a breve.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 11:27 delete

Sarebbe bello sapere che ne sa Rosberg del carico generato da una monoposto che ha mediamente girato almeno 4 secondi piu' lenta degli altri.Che facevano Vettel e Ricciardo,le curve a 30 Km/h in piu' degli altri e i rettilinei a 70 Km/h in meno?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 11:33 delete

Nessuno ne ha parlato,ma la battagllia,oltre che sull'affidabilita',potrebbe giocarsi sulla combinazione cosumo carburante-consumo pneumatici.E' piu' logico risparmiare carburante a pieno carico,piuttosto che a carico parziale,di conseguenza é piu' logico tendere al limite velocistico della vettura verso ogni fine stint.Questo pero' lo puo' fare solo chi a fine stint ha i pneumatici in condizioni ottime.Se poi riesce pure a fare una sosta di meno:una sosta in piu' abbassa di gran lunga la media.Che per essere riportata ai valori pre sosta,o comunque di chi ha fatto una sosta in meno,costa ovviamente carburante.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 11:58 delete

Domanda:ma far girare la turbina con sistemi alternativi (esempio:aria compressa) per permettere di caricare il relativo ers a motore non particolarmente attivo,é espressamente vietato dal regolamento?
Strano,visto che sarebbe un metodo per ridurre ulteriormente i consumi e piu' vicino al "verde" tanto sbandierato da Todt.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 11:59 delete

Inoltre credo che cio' favorirebbe pure il raffreddamento delle camere di combustione e,ovviamente,del turbo stesso.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 13:08 delete

non è che è vietato è semplicemente impossibile, in quanto la PU è fatta in certo modo ed è uguale per tutti. il turbo compressore è collegato solo con l'MGU-H.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 marzo 2014 15:48 delete

Che ne sa Rosberg o chi per lui del carico aerodinamico della RBR?
Se c'é una monoposto che per quel poco che ha girato è stata mediamente a quattro secondi (tra l'altro questo non è vero...) da te ma ti ha superato in scioltezza all'esterno in una curva da quarta...beh, forse qualcosa puoi capire no?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.