Gp.Melbourne : nuova ala sulla Mercedes W05 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp.Melbourne : nuova ala sulla Mercedes W05

rappresentazione grafica nuova ala Mercedes
I tecnici della Mercedes continuano ad introdurre sulla W05 costanti aggiornamenti aerodinamici, Per ora non si è visto l'atteso nuovo muso ma si è vista una nuova ala anteriore. Come potete osservare dal confronto tra le due ali è stato aggiunto un piccolo generatore di vortice.
In questo modo gli ingegneri anglo-tedeschi stanno potenziando i vortici in uscita in una zona critica che è quella Y250 (con la lettera Y viene identificato l'asse longitudinale della vettura. Con il termine 250 i mm di scostamento sia a destra che sinistra dall'asse longitudinale Y. Quindi i flussi d'aria che circola nella zona Y + 250 mm e Y-250 mm).
foto @ferran_figufer nuova ala in alto - vecchia in basso
Novità anche nella zona dell'endplate che presenta una sola soffiatura con la con la classica "aletta" introdotta in Bahrain che la funzionalità di energizzare il flusso esterno a discapito di un piccolo incremento di resistenza all'avanzamento della vettura.
Novità anche sul mainplane,sui flap aggiuntivi e sugli slot  (soffiature) che vanno a creare un flusso più pulito al di sotto dell’ala impedendo una perdita improvvisa di deportanza. Togliendo l’endplate si può notare come la parte esterna dei flap abbia un profilo arricciato necessario per creare un potente vortice, accelerando il flusso d’aria verso l’esterno ruota (sempre per ridurre la resistenza all'avanzamento).
Passando all'analisi degli upper flap, la casa tedesca ha confermato una piccola aletta verticale cosi come la svergolatura esterna ovviamente sempre nell'intento di far passare il flusso d’aria all'esterno delle ruote anteriori. E’ stata invece eliminata la piccola arricciatura sulla piastra intermedia.

di Piergiuseppe Donadoni 







Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
13 marzo 2014 16:28 delete

ma dove le trovano le risorse per fare tutta sta ricerca???
di sicuro in ferrari non se lo possono permettere

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.