Gp.Melbourne: Analisi dell'ing.Benzing dal blog POLEmicamente - IL Giornale - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp.Melbourne: Analisi dell'ing.Benzing dal blog POLEmicamente - IL Giornale

Si rinnova anche in questa stagione la collaborazione con il blog POLEmicamente di Benny Casadei Lucchi giornalista de il GIORNALE. Come nella passata stagione verranno analizzati gli aspetti più importanti dall'ing. BENZING. L'intera analisi, insieme ai preziosi grafici elaborati direttamente dall'ing, la potete leggere al seguente link GP di Australia – L’ANALISI TECNICA di Enrico Benzing

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

13 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
19 marzo 2014 16:37 delete

Cristiano,che ne pensi delle voci sul presunto maggior peso (quasi +10%...) del motore Ferrari?A me c'é qualche cosa che non torna.Se aggravio di peso c'é é piu' probabile che dipenda dall'implementazione dell'ERS,da alcune scelte (esempio:nuova tipologia di radiatori,scambiatori aria-acqua) o da componenti telaistiche non particolaramente all'avanguardia dal punto di vista del peso.
Dico questo perche' altrimenti non capirei la posizione Ferrari di 2 mesi fa,quando si oppose all'aumento di peso chiesto da Renault e Red Bull,mi pare.Chi si oppone di solito é in vantaggio,mica in svantaggio!O vogliamo credere che a Maranello siano cosi' ignoranti riguardo l'avanguardia tecnica,da non sapere quanto poco possono pesare delle componenti o un motore intero?
Che dire poi della notizia apparsa su un forum di Autosprint,secondo cui l'unica monoposto ad avere un minimo di zavorra,sarebbe la Force India di Hulkenberg (solo la sua) dotata di una scocca ultraleggera per ovviare al fisico massiccio del pilota?In Force India riescono a produrre scocche miracolose e in Ferrari,per ovviare al sovrappeso di qualche misteriosa componente,no?

Reply
avatar
Emiliano
AUTHOR
19 marzo 2014 20:51 delete

La voce della power unit Ferrari più pesante ha lasciato perplesso anche me.
Va pure in contrasto con le dichiarazioni rilasciate da Allison nel dopo gara, secondo cui la f14t avrebbe buone prestazioni nella percorrenza in curva. Non dovrebbe essere così se la vettura fosse pesante, credo.
Qualcuno ha sottomano i cronometraggi del gp, divisi per settore?

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
22 marzo 2014 10:34 delete

L'ho scritto altrove e lo riporto anche qui:

"
Sento sempre più parlare di differenze fra le potenze dei vari propulsori, accreditando la Mercedes di avere un bel pò di “cavalleria” in più e credo che in tanti stiano trascurando un particolare che a mio avviso è determinante ed è costituito dal fatto che da quest’anno i propulsori sono turbocompressi, il che vuol dire che basta aumentare la pressione di sovralimentazione (che è libera da vincoli regolamentari) per far si che aumenti la potenza del propulsore, ad esempio, basterebbe portarla a 5 bar per far si che la potenza aumenti a 1000 cavalli, naturalmente non si può, perché a porre un freno a questa discrezionalità c’è il doppio limite da rispettare per i consumi di 100 kg per ora oltre che i 100 kg. di carburante che deve bastare per tutto l’evento. Detto questo, direi che fa bene Domenicali quando dice di non voler sentire parlare di potenza della power unit o di tutto quello che ci gira intorno, evidentemente anche lui ne ha piene le tasche di questa polemica.

Un’altra polemica assurda è quella del sovrappeso del motore Ferrari, ma per favore, smettiamola con queste assurdità, la Ferrari si è opposta molto vivacemente alla richiesta di alcuni team di aumentare il peso minimo dlle vetture, vi sembra che se avessero avuto un problema di sovrappeso non avrebbero accettato di buon grado la proposta??? Vi sembra che se effettivamente avessero avuto il problema non avrebbero messo a dieta i piloti??? Invece di tanti piloti si è saputo stessero a dieta, ma non di Kimi ed Alonso. Ma poi siamo chiari, il problema semmai non è il peso del propulsore ma di tutta la vettura e se questa rientra nei paramentri massimi ammessi, mi sembra che il problema non sussista, semmai ci dovrebbe essere un problema di bilanciamento dei pesi, ma non mi sembra che in Ferrari soffrano di questo.

A mio avviso, la Ferrari ha solo problemi di gestione software sia per il brake by wire che per l’interazione fra unità elettriche e quella a combustione, perchè non dobbiamo dimenticare che se in Mercedes hanno optato per la semplice elaborazione di quello che avevano a disposizione, la Ferrari deve gestire molte altre cose, come ad esempio il “cut off” e la doppietta elettrica, e non credo sia così semplice mettere tutto insieme.
"

Da tener presente che questo l'ho scritto prima di leggere l'articolo dell'ing. Benzing, che sembra concordare con il mio modo di vedere.

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
22 marzo 2014 11:44 delete

maxleon sei sicuro? L' articolo di Benzing è stato pubblicato il 17 marzo, il tuo commento invece è del 20 e lo hai riportato qui stamattina... Ehehehe!

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
22 marzo 2014 14:44 delete

@ kroky78

Chiedo venia, in realtà il mio commento è uno stralcio di un mio articolo pubblicato (altrove) in data 19 marzo u.s. ma scritto tempo prima, in ogni caso io ho precisato che l'ho scritto prima di aver LETTO l'art. dell'ing Benmzig non prima della sua pubblicazione, ma credo che quello che conti sia il contenuto della risposta non chi abbia fatto prima.

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
22 marzo 2014 18:17 delete

Sarei curioso di leggerlo l' articolo. Puoi mettere il link?

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
22 marzo 2014 22:14 delete

@ kroky78

Non ho messo il link per rispetto nei confronti di Cristiano, ma se lui lo consente non ho problemi.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 marzo 2014 23:05 delete

infatti , hanno cambiato cervelli....secondo me , i responsabili leggermente retrocessi , semplicemente non sono riusciti a sviluppare nulla dal secondo test , per cui si prova a seguire un'altra strada con altre teste ,credo che in questo ha pesato notevolmente vedere che progressi è riuscita a fare Renault e Rb semplicemente in quell'area.......Davide

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
23 marzo 2014 10:54 delete

Grazie Cristiano

www.newsf1.it

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
23 marzo 2014 14:47 delete

Sei passato dall' altra parte della barricata! Ebbravo maxleon! Comunque in occasione dei gp europei tutti porteranno migliorie sostanziose, non è quindi scontato che la Ferrari recuperi del gap rispetto alla Mercedes. Speriamo!

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
23 marzo 2014 16:54 delete

@ kroky78

Io non vedo barricate, continuo a postare i miei interventi dove voglio, il contraddittorio per me è sempre il benvenuto, non fa altro che ampliare le mie conoscenze, poi se le mie opinioni concordano con quello che scrive l'ing. Benzing, per me è motivo di orgoglio, vuol dire che non sono del tutto rimbambito.

Riguardo ai miglioramenti che inevitabilmente ci saranno più copioso dalle gare europee è un dato di fatto, ma rispetto al passato, ora la Ferrari ha un'arma in più: quella di lavorare in casa, poi rispetto alla Mercedes c'è il fatto che la Ferrari forse non ha nemmeno iniziato la curva di apprendimento (dai problemi che abbiamo visto) quindi io non mi pongo la domanda se il gap verrà colmato ma quando, sperando che quella data non diventi troppo lontana.

Per quanto riguarda quello che abbiamo visto finora, io non so se i problemi della Ferrari siano congeniti al progetto o se questi siano risolvibili, di certo le parole di Domenicali, quando dice che i problemi vanno affrontati insieme e non darsi la colpa l'uno con l'altro, mi fanno riflettere la colpa di cosa? chi nei confronti di chi?

Le voci circa l'epurazione di alcuni soggetti sono altrettanto preoccupanti, ma non tanto per il fatto in se, ma per le ipotetiche motivazioni che hanno spinto ad una tale decisione. Confido che in Ferrari abbiano preso la decisione giusta e che risolvano presto i problemi.

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
23 marzo 2014 20:56 delete

Intendevo dire che adesso sei parte attiva di un blog, che se ho capito bene è stato fondato questo gennaio. Non voleva essere una critica perchè scrivi da più parti, ci mancherebbe...

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.