Gp. Sepang: Ferrari F14 T senza nessuna modifica aerodinamica. Le novità sono sotto il cofano - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Gp. Sepang: Ferrari F14 T senza nessuna modifica aerodinamica. Le novità sono sotto il cofano

Come anticipato nel post di ieri sera, la Ferrari F14 T si presenta a questa seconda tappa del mondiale 2014 con nessuna modifica aerodinamica. La vettura sarà nella stessa configurazione utilizzata durante l'ultimo test del Bahrein e durante la gara inaugurale disputata sul circuito di Melbourne. Sarà interessante capire che versione di carrozzeria posteriore gli ingegneri sceglieranno di utilizzare viste le alte temperature previste per questo fine settimana in Malesia.
Le novità però ci saranno a livello di software per cercare di migliorare l'iterazione del motore endotermico con quelli elettrici in modo da migliorare la potenza massima e l'utilizzo della Power Unit.
Durante le prove libere verrà, inoltre, provata una nuova benzina realizzata dalla Shell che è meno densa ed ha già avuto il benestare della FIA. Se questa nuova banzina darà buoni risultati verrà utilizzata anche durante le qualifiche e la gara.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

33 commenti

Write commenti
salvio80
AUTHOR
27 marzo 2014 10:26 delete

Aspettiamo.....le libere...questo è un circuito ad alto carico aerodinamico..e quindi mi aspetto..qualche novità. ...

Reply
avatar
Salvio 80
AUTHOR
27 marzo 2014 10:31 delete

Ciao cristiano puoi dirmi xke'da anni le ali anteriori della ferrari sn a prima vista le meno evolute

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:29 delete

Salvio,le ali anteriori Ferrari sono le meno evolute da anni,anche cambiando i responsabili del disegno delle stesse.Sanchez alla Mclaren faceva dei capolavori (con risultati tangibili) poi é venuto alla Ferrari e sembra quasi che lo abbiano messo a fare le pulizie degli uffici.
Mi accodo anch'io alla tua domanda:Cristiano se ne sai qualcosa,informaci,perche' io mica capisco...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:30 delete

questa è la conferma che a maranello non ce la fanno a sviluppare su più fronti contemporaneamente. in questo momento non ce la fanno a stare al passo nè di red bull nè di mercedes

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:32 delete

Che angoscia! Proprio in Ferrari nn hanno soldi x portare aggiornamenti? Tutti lo fanno (vedesi Mclaren) e loro no? Che amarezza...deluso deluso e ancora deluso! Acerba....primaria. ...nuda e cruda...senza soluzioni. ..scommetto che qst gara sarà peggio dell'Australia già me lo sento!!! Solo software e nnt più? Ma ci devo credere??? Non hanno capito che hanno problemi anche a livello aerodinamici?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:33 delete

Aggiungo:ma come si fa in piu' di un mese di lavoro,perche' le ultime novita' portate nei test del Bahrain sono state disegnate,testate in galleria e costruite ben prima del 28 febbraio,a non portare neanche una novita',nemmeno un'aletta minuscola,uno specchietto modificato per non parlare di un muso evoluto?Proprio ora che ci sono i riscontri con la galleria (e quindi il lavoro dovrebbe essere piu' fluido e veloce).A me sembra proprio che piu' gli anni passano e piu' a Maranello ci tengano particolararmente...a perdere.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:34 delete

nel momento in cui ti accorgi di essere in ritardo dovresti produrre il massimo sforzo per recuperare e arrivi a sepang senza nulla di nuovo nell'aerodinamica? evidentemente non ce la fai, non hai i mezzi. è inutile che stiamo a girarci attorno.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:36 delete

Non solo rispetto a RB e Mercedes. ..ma anche williams, Mclaren e Force India....che vergogna! Dormono invece di lavorare...principianti pagati con fior di quattrini....

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:43 delete

Anonimo delle 11:33
Io ho l'impressione che ci hanno preso in giro sulla corrispondenza tra la galleria e la pista..ovvero nn funziona proprio...quindi x nn darci un altra ennesima delusione hanno detto che tutto ora funziona. ..possono mai dire il contrario? Non xk ma ho qst impressione!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:48 delete

oppure l'aerodinamica è talmente perfetta che non si può migliorarla :)

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:53 delete

gli unici interventi sono rivolti ad aumentare il raffreddamento: prese d'aria freni e aperture sul cofano motore. almeno non hanno deciso di togliere completamente la carrozzeria

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 11:59 delete

la galleria è a posto hanno installato i lasertracker di rb e str.il problema è che se non sai leggere i dati .....è una fabbrica di paraculati a partire da Luca

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 12:04 delete

E se le novità le tenessero nascoste (per non svelarle alla concorrenza) in attesa di risolvere i problemi molto limitanti alla power unit?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 12:10 delete

a questo punto si possono salvare solo con una gran prestazione. altrimenti vado a maranello e la galleria del vento la brucio

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 12:42 delete

quello che si vede nelle foto è addirittura l'ala vecchia usata nei test, ma stiamo scherzando? ma io quell'ala la volgio vedere solo nella spazzatura

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 12:48 delete

Ho una domanda x Cristiano.
Ma qll della Ferrari leggono i commenti sui vari siti e capire qnt siamo delusi?

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
27 marzo 2014 13:59 delete

L'ultima domanda mi sembra assolutamente inutile, in Ferrari hanno un intero reparto che è addetto alle relazioni con i tifosi, inoltre Cristiano collabora attivamente con Sky, quindi credo che i media tutti sappiano che i tifosi Ferrari sono delusi.

Reply
avatar
27 marzo 2014 14:00 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 14:32 delete

Capisco la delusione, pero' penso che alla Ferrari si sentano abbastanza sicuri sull'aerodinamica, mentre altrettanto non si puo' certo dire della PU che a quanto pare soffre di carenze ben maggiori.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 14:33 delete

nel garage della red bull non si passa perchè è pieno di nuove componenti da montare sulle macchine.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 14:39 delete

ROTFL questo sembra il muro del pianto dei bimbiminkia della F1.

Non dico di aspettare la fine del GP, ma almeno la prima sessione di prove libere eh...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 14:40 delete

Perfetto! Cmq solo x essere onesto..ogni domanda qui, o altrove, nn è da ritenersi inutile...solo una chiarezza nnt di ché...io nn giudico inutile una domanda proposta da altri tnt meno nessuno deve farlo cn me..

Reply
avatar
salvio80
AUTHOR
27 marzo 2014 14:59 delete

Siamo cm aerodinamica indietro a tutti ..sl la marussia e'indietro......

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 15:33 delete

ma quale muro del pianto, qui siamo disperati!
:)

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 16:36 delete

non dire stron**te, mica è detto che la Marussia sia aerodinamicamente peggiore della Ferrari!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 16:37 delete

credo che la Ferrari abbia un problema di uomini, l'80% non fa nulla, il restante 20% deve aprire baracca, progettare motori, telaio, aerodinamica, cucinare, lavare per terra e fare giardinaggio

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
27 marzo 2014 18:05 delete

Io lo dico sempre, su questo sito si parla di F1 non di calcio visto alcuni commenti, comunque la Ferrari non è messa così male dal punto di vista aerodinamico anzi, è stabile nei curvoni veloci e i problemi in ingresso curva sono determinati dal nuovo impianto frenante e ci sono Team che stanno messi peggio da questo punto di vista. I problemi Ferrari non sono di aerodinamica, ma della PU e in questo momento devono lavorare su questo aspetto, le novità molto probabilmente arriveranno nella prima gara europea. Non guardiamo la RB che porta tonnellate di materiale, loro stanno messi davvero molto male, la pista di Melburn è un cittadino e questi circuiti sono molto atipici, non è detto chi domina quì poi lo farà nelle altre piste e la vera RB è quella di Vettel non quella di Ricciardo, dal momento che neanche loro sanno il perchè siano andati così forte e perchè abbia funzionato tutto. Quest'anno serve un livello di carico accettabile, ma non come quello dello scorso anno, più carico significa più consumo.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 18:20 delete

simone il discorso sull'aerodinamica non è come dici tu. tutto il lavoro che si fa è mirato all'efficienza aerodinamica cioè migliorare il downforce senza pregiudicare la resistenza all'avanzamento. altrimenti basterebbe aumentare l'incidenza alare ed il gioco sarebbe fatto. invece è molto più complicato e per questo si investono miliardi in gallerie del vento.
domani sono sicuro che la red bull tira fuori un missile dal garage

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 marzo 2014 19:03 delete

Simone,i tecnici aerodinamici si occupano solo di aerodinamica.Per quanto possa andare bene la Ferrari da questo punto di vista,nel veloce in particolare,é pensabile che la F.14 T non sia migliorabile?Siccome la risposta é no,non si capisce il perche' di questo immobilismo.Credo che sia preferibile portare novita' tecniche spesso e con una certa continuita' (del resto questo raccontano le ultime stagioni di F.1) piuttosto che un grosso step evolutivo dopo 5 gare,che magari delude le attese.Piccoli step sono verificabili ad ogni gp é piu' facile adattare il set up rispetto alle novita' e si hanno feedback frequenti che indirizzano il lavoro futuro,eventualmente correggendo la direzione,grossi step...portare praticamente la stessa auto per 4 gp e poi un mare di novita' al 5° gran premio é un rischio non indifferente,ti fa giocare in difesa nei gp precedenti e,infine,se hai sbagliato direzione di sviluppo sei semplicemente fregato per tutta la stagione

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
27 marzo 2014 21:14 delete

Io direi di aspettare le prime libere di Sepang!

Reply
avatar
maxleon
AUTHOR
27 marzo 2014 21:34 delete

Io sono daccordo con Simone, se si ha il cancro, non si può curare con l'aspirina, quindi se il problema principale è la PU e la gestione software, bisogna prima trovare l'equilibrio giusto, poi quando qualcuno parla di immobilismo nel settore dell'aerodinamica, forse costoro non tengono in considerazione il tipo di lavoro che si sta effettuando e che noi dall'esterno non possiamo giudicare, mi spiego meglio:

Se hanno in cantiere delle modifiche radicali, credo che per svilupparle ci vuole del tempo, mentre se hai in programma di portare solo una piccola pinna o un upper flap un po più pronunciato la cosa è molto più semplice, quindi non credo proprio che si possa criticare ora, poi è anche probabile che l'aerodinamica così come sta vada bene e bisogna solo migliorare in altri settori, tutto è possibile, quindi prima di sparare a zero direi di goderci questo fine settimana, magari poi ci sbizzarreremo a criticare una ulteriore deifallance della Ferrari.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
28 marzo 2014 08:26 delete

E meno male che anche la Marussia era davanti alla Ferrari...
Raikkonen a 3 centesimi da Hamilton.

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
28 marzo 2014 12:45 delete

@anonimo delle 8:26
Questo conferma che a volte i commenti su questo sito vengono fatti da persone che pensano che la F1 sia come altri sport dove bisogna criticare a tutti i costi, senza pensare che i fattori che possono influenzare una monoposto sono così tanti e complessi che sono difficili da interpretare. Per criticare secondo me bisogna attendere la fine dell'estate!!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.