Chi è il favorito per Melbourne? Mercedes per la pole, Williams per la gara! - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

giovedì 6 marzo 2014

Chi è il favorito per Melbourne? Mercedes per la pole, Williams per la gara!

Williams FW36  livrea Martini
Ciao ragazzi, in tanti mi state chiedendo un commento e un'eventuale previsione sullo stato di forza delle vetture in vista dell'imminente inizio del campionato mondiale 2014. Certo che mi volete veramente male e volete farmi fare proprio una brutta figura in quanto, in questa stagione, ci serve una vera e propria sfera di cristallo per avere delle certezze. Le variabili in gioco sono tantissime e le costanti da analizzare veramente poche. Una costante però c'è ed è quella che la Power Unit costruita dalla Mercedes è quella più affidabile ed anche la più potente, sommando i Cv del motore endotermico e quelli ibridi. Questo lo si evince dal fatto che sia la Williams che la Force India hanno effettuato regolarmente oltre 100 giri in ogni sessione di test accusando pochissimi problemi. Questi due team non si sono mai fermati in pista in 8 sessioni di test. Veramente notevole come cosa in quanto le complessità tecniche in questa stagione sono veramente tante. La Mercedes, intesa come team e non come fornitore, si è dimostrata molto veloce ma deve risolvere un problema non di poco conto: il cambio. Nei test i problemi alla trasmissione accusati dalla W05 sono stati parecchi e si è tentato di risolverli realizzando, nell'ultima giornata di prove, un'apposita presa di raffreddamento su cofano motore, in modo da abbassare le temperature in quell'area molto delicata.
Un'altra costante è quella che la Power Unit Renault è la meno affidabile ed anche la meno potente. Si parla di problemi di software che sicuramente verranno risolti nel giro di qualche mese. Una volta che questi problemi verranno risolti la Red Bull lotterà sicuramente per i primi posti in quanto la Rb10 continua ad essere la miglior vettura in termini di carico aerodinamico. Non diamoli per spacciati i ragazzi di Milton Keynes i quali hanno le capacità, il budget e soprattutto le idee per sollevarsi da questa situazione. Per ora, il team Renault che è riuscito a girare con costanza è la Caterham, anche se, i riscontri cronometrici sono stati scarsi.
La Power Unit Ferrari non è il top in fatto di potenza massima e sembra accusare dei problemi di software in quanto non sono ancora riusciti a sfruttare la potenza massima ed hanno qualche problema nel massimizzare le prestazioni dell'MGU-H. La F14 T non sembra la miglior vettura e vedendo gli assetti scelti durante i test (velocità massime molto elevate) sembra che gli ingegneri siano preoccupati dai consumi. Infatti usano assetti molto scarichi per limitare il consumo di carburante fissato dal regolamento tecnico a 100 kg.
Dopo aver letto queste poche righe credo che avrete ancora più confusione di prima. Questo per farvi capire che non è facile dare delle indicazioni precise. Voglio comunque provarci. Vedo come migliori vetture la Williams e la Mercedes. Tra le due in termini di velocità pura credo che la W05 sia leggermente superiori. In gara le cose potrebbero cambiare e vedo la Williams favorita. La Ferrari la vedo in lotta per la secondo fila insieme a Force India, veloce sul giro secco e sul passo e McLaren che non ha dimostrato il reale potenziale della vettura a causa di alcuni problemi alla trasmissione. La sorpresa delle qualifiche potrebbe essere la Red Bull se i motoristi francesi riescono a risolvere i problemi alla Power Unit ma non credo potranno terminare il Gp australiano. Vedere una delle RB10 al traguardo in Australia sarebbe per me una vera e propria sorpresa.
Queste sono le mie sensazioni su questo inizio di stagione. Non sono tra quelli che crede che la Ferrari si sia nascosta ma credo che a Maranello abbiano puntato prima di tutto sull'affidabilità per poi portare un grosso sviluppo alla prima gara europea di Barcellona.
Ecco la mia personale classifica sullo stato di forza delle monoposto:

1. MERCEDES
2.WILLIAMS
3.FERRARI
4.FORCE INDIA
5. MCLAREN
6. RED BULL
7.SAUBER
8. TORO ROSSO
9.LOTUS
10.MARUSSIA
11.CATERHAM

Pronto ad essere smentito, come spesso succede, alla prima gara del mondiale.

P.S Ora voglio le vostre sensazioni nei commenti

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.