Test Bahrein: Williams con novità sulle fiancate e al cofano motore

WILLIAMS: la scuderia inglese ha testato nella giornata odierna delle particolari aperture sul leading edge (bordo d'attacco) delle pance.
E' importante sottolineare che la pance come le ali soffrono di separazione a determinate velocità e in determinate condizioni del flusso. Per ritardare la "separazione" del flusso la scuderia inglese ha pensato di "pulire" lo strato limite soffiando aria prelevata dalle aperture davanti alle pance come si può ben notare dall'immagine sopra mostrata.
La casa inglese ha, inoltre, modificato la parte finale del proprio cofano motore come ben segnalato dall'amico Mario Puca:
Ora la parte finale è più "filante", con una forma che dovrebbe ridurre la resistenza e generare un flusso meno problematico all'interno della paratie dell'ala posteriore. Questo è fondamentale per far lavorare l'ala posteriore nel miglior modo possibile, magari anche con un angolo di attacco piu estremo senza incorrere in problemi di separazione del flusso sull'estradosso (section side) del profilo alare.
di Piergiuseppe Donadoni

Share this

Related Posts

Previous
Next Post »