Test Bahrein: modifiche al posteriore della Ferrari F14 T - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Test Bahrein: modifiche al posteriore della Ferrari F14 T

Nella nuova versione sono stati modificati gli sfoghi dell'aria, i due "esterni"(simmetrici) e quello centrale. Proprio questo sembra leggermente più tozzo, mentre gli sfoghi laterali sembrano leggermente più "lunghi".

Da notare che la Ferrari non ha installato oggi il nolder nella posizione che vi avevo segnalato la scorsa settimana: segno che nella nuova versione degli sfoghi, il flusso in arrivo sul fondo della vettura è migliore. 

Ultima modifica al posteriore può essere "scovata" nella frangia presente nella versione vecchia dei piloni all'uscita (traling edge) in tutta la loro lunghezza. Nella nuova versione la frangia non c'è più come si può vedere dalla prima fotografia.

di Piergiuseppe Donadoni

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

3 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
27 febbraio 2014 18:41 delete

un bell'upgrade aerodinamico considerando anche l'ala anteriore

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
27 febbraio 2014 21:37 delete

Ciao Cristiano, ho appena dato un' occhiata alle foto relative alla sessione odierna, in realtà se osservi bene quel nolder sotto agli sfoghi di calore delle pance, riquadrato in rosso, è presente anche nella foto in alto a Sx, nel riquadro celeste. Sembra una lama di carbonio lunga circa 10 cm ed inclinata di 45° a scendere. Ho trovato anche queste due foto che mostrano le differenze nel pacchetto aerodinamico posteriore:

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/big/2014/TEST_F1_BAHRAIN_20_FEBBRAIO/f1-134/

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/big/2014/TEST_F1_BAHRAIN_27_FEBBRAIO/f1-186/

la prima è relativa al 20 febbraio. Si vede che anche l' ala posteriore è modificata, infatti è scomparsa la soffiatura a tutta lunghezza nella parte posteriore della paratia dell' ala, le due soffiature nella parte anteriore della paratia (sopra lo pneumatico) sono state leggermente spostate in avanti e sono state rese più fitte le frange nella parte bassa della paratia. Su Omnicorse parlano anche di modifiche al diffusore ma non ho trovato foto a riguardo. Infine ho trovato questa che mostra che la fantomatica presa d' aria sopra il T-tray oggi non c'era:

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/big/2014/TEST_F1_BAHRAIN_27_FEBBRAIO/f1-183/

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
27 febbraio 2014 21:54 delete

C' è un' altra cosa, una piccola aletta nera in cima al cofano motore, appena dietro al supporto per la telecamera/tubo di Pitot dell' air scope.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.