Test Bahrein: Ferrari F14 T ha bisogno d'aria!! - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Test Bahrein: Ferrari F14 T ha bisogno d'aria!!

foto @piusgasso
Sulla Ferrari F14 T, stamane è stato riscontrata la presenza di una piccola presa d'aria nella zona del T-Tray. Solo un effetto ottico? Per sicurezza ho chiesto all'amico Alberto Antonini, inviato di Autosprint ai test del Bahrein, se la presa d'aria ci fosse realmente. Lui ha confermato la presenza di questa presa naca sulla vettura guidata da Kimi Raikkonen.Tale presa non è stata utilizzata per l'intera sessione ma è stata utilizzata soltanto in brevissimi run. Molto probabilmente questa presa d'aria aggiuntiva  potrebbe servire per  raffreddare le grosse batterie di accumulo dell'energia prodotta dai sistemi ibridi che in questa stagione sono collocate per regolamento sotto il serbatoio della vettura. Se veramente esiste, sarà stata posizionata li per lo scopo descritto sopra o avrà una funzione aerodinamica?

Sono comparse, inoltre, delle piccole aperture sul coperchio che chiude la parte superiore della scocca. a dimostrazione che anche la Ferrari ha bisogno, su piste molte calde come quella del Bahrein, di aperture ulteriori per garantire un buon raffreddamento di tutte le componenti della nuova Power Unit.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

20 commenti

Write commenti
maxell
AUTHOR
22 febbraio 2014 12:25 delete

secondo me serve per alimentare il fondo e di conseguenza l'estrattore, di fatti si intravede al suo interno la strada

Reply
avatar
22 febbraio 2014 12:27 delete

potrebbe essere un ipotesi che avrebbe un senso. la tengo in considerazione....

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 12:54 delete

Se per "si intravede al suo interno la strada" ti riferisci alla foto postata e non ad un altra, che mostrerebbe (improbabilmente) come l'estrattore sia comunicante con questa presa,credo che il triangolino color asfalto che si intravede sia una semplice soffiatura nella parete laterale della presa stessa.
Comunque non mi piace troppo il ritmo che la Ferrari sta tenendo.Sia dal punto di vista cronometrico,che da quello dei giri percorsi.Dopo i problemi di ieri in oggi in mattinata,in oltre 4 ore,sono fermi ancora a 53 giri.Con 2 giri di contributo "motoristico" della Marussia...Non so cosa stia succedendo,ma erano a 53 giri alle 11.30 e sono alla stessa cifra alle 13.Nel frattempo,Mercedes,che aveva percorso gli stessi giri,é arrivata ora a 75.In mattinata il motore Mercedes ha percorso 200 giri.Ferrari 55.Renault 57.Credo che sarebbe ora che al muretto iniziassero a pensare anche alla prestazione assoluta (non vorrei che il 1.36 fosse il limite attuale),farlo solo negli ultimi 4 giorni di test sarebbe troppo limitato (rispetto a Mercedes,Mclaren e Williams...).Inoltre,non capisco come possano valutare la nuova specifica del motore,se continuano a girare cosi' poco.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 13:05 delete

Non capisco la Ferrari.E' un'ora e mezza che non sta girando e non si sa il perche'.Non credo abbiano finito gia' il programma,sarebbe assurdo.Problemi?Stanno montando qualche pezzo nuovo?Boh....

Reply
avatar
22 febbraio 2014 14:37 delete

è semplicemente un effetto ottico della luce....può trarre in inganno ma non è nessuna presa d'aria......chi avesse ulteriori dubbi può vedere questo ingrandimento della foto con relativa analisi:
https://twitter.com/Graftechweb/status/437189675824861184/photo/1

Reply
avatar
22 febbraio 2014 14:42 delete

io mi fido di quello che ha visto con i suoi occhi Antonini

Reply
avatar
22 febbraio 2014 15:01 delete

Si vede benissimo l'asfalto in basso lungo tutta la presa , secondo me serve per abbassare la pressione per evitare il distacco della vena,oltre che per mandare piu aria sotto la vettura visto che per regolamento i musi devono essere più bassi

Maxell

Reply
avatar
22 febbraio 2014 15:06 delete

Si vede benissimo l'asfalto in basso lungo tutta la presa , secondo me serve per abbassare la pressione per evitare il distacco della vena,oltre che per mandare piu aria sotto la vettura visto che per regolamento i musi devono essere più bassi


Maxell

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 15:12 delete

sono interessanti anche le due piccole prese d'aria sopra la scocca..ma non capisco in quella posizione cosa andrebbero a raffreddare...può essere invece che si tratti di un abbozzo di s-duct?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 18:02 delete

antonini è lo stesso che ha scritto ieri che in mclaren superavano agevolmente i 304 orari e la mercedes non era lontana mentre in auto motor und sport si diceva che la ferrari faceva 336 contro i 330 di magnussen ( la ferrari sfuttava la scia ) ... quanto può dare una scia 10 massimo 15 km/h in più credo quindi la ferrari non è cosi lontana in motore almeno credo.. quindi non so quanto le informazioni di antonini siano giuste .. sta di fatto che secondo lui la ferrari è al livello di williams e force india mentre le mc laren e mercedes sono inarrivabili per ora .. chissa dove è la verità

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 18:14 delete

cristiano l'anno scorso ci avevi azzeccato sostenendo che la ferrari era competitiva almeno all'inizio. ti sei fatto un'idea delle linee di forza tra le varie scuderie ??

Reply
avatar
uNIQ
AUTHOR
22 febbraio 2014 18:33 delete

io vorrei fare una domanda. ma secondo voi la ferrari ha l'assetto picchiato raked come quello della redbull dell'anno scorso? e la redbull non mi sembra più così tanto picchiata.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 19:04 delete

Non é detto che,almeno ad inizio anno,la scelta di correre con una monoposto dal basso carico aerodinamico non sia una scelta strategica.A unita' motrice non ottimizzata bisognera' parzializzare il ritmo di gara,in certi frangenti.Ricordo inoltre che nelle curve in cui si tiene giu' il gas andare piu' forte equivarra' a consumare di piu'.Viceversa avere una velocita' sui dritti maggiore non verra' pagato necessariamente con consumi piu' elevati,soprattutto se chi viaggia di piu' sul dritto scegliera' di stare dietro a concorrenti che potrebbe superare agevolmente,semplicemente per risparmiare benzina.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 19:06 delete

Cio' di cui non si tiene conto é che niente certifica il fatto che i tempi fatti segnare dai migliori siano ottenuti con un ritmo che permetta di concludere il gp con 100 kg di benzina,ma soprattutto con la portata massima ammessa nei consumi istantanei.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
22 febbraio 2014 21:21 delete

Non ho capito l'affermazione di Antonini,secondo il quale girerebbero voci per cui la Mercedes utilizzerebbe la 2a per le simulazioni di partenza.E la prima per cosa la userebbero?Per il fuoristrada?Per uscire dallo scivolo del garage?
Se si usa la 2a per partire significa che probabilmente é stata sbagliata la rapportatura degli 8 rapporti (fissi per tutto l'anno).

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
22 febbraio 2014 22:49 delete

Secondo me le due piccole Naca servono a rinfrescare il pilota. La presa sul T-tray sembrerebbe avere un taglio asimmetrico, non ortogonale rispetto all' asse longitudinale. Mi sembra strano però che incanali del flusso sotto il fondo, ciò vanificherebbe parte se non tutto l' effetto suolo. Interessante comunque.

Reply
avatar
Simone
AUTHOR
23 febbraio 2014 03:01 delete

Rosberg ha ammesso che il tempo è stato fatto con pochissima benzina e che per loro terminare la gara con 100 Kg di benzina è molto difficile!!
Quest'anno non vincerà chi andrà quattro secondi più forte, ma chi consuma meno per aver più carburante quando serve!!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
23 febbraio 2014 10:13 delete

Cristiano le Ferrari risultano sul dritto le più veloci. Secondo te è più dovuto ad un basso carico aerodinamico o forse alla power unit?

Reply
avatar
23 febbraio 2014 14:08 delete

E se al suo interno fossero presenti dei deviatori per indirizzare il flusso verso i lati del fondo per creare un flusso d'aria il quale sigillerebbe il fondo stesso dai flussi esterni??

Maxell

Reply
avatar
Ros_Zeta
AUTHOR
23 febbraio 2014 14:35 delete

Dì la verità Cristiano hai ripensato alla mia ipotesi sulle novità Ferrari??

Sembra proprio la presa d'aria dell'F16 o no??

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.