Motore Ferrari 059/3 molto silenzioso in scalata? E' ancora presto per trarre delle conclusioni... - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

Motore Ferrari 059/3 molto silenzioso in scalata? E' ancora presto per trarre delle conclusioni...

Il Motore 059/3 ha attirato parecchie curiosità durante i primi quattro giorni di test effettuati sul tracciato spagnolo di Jerez. Oltre all'affidabilità della Power Unit ha compito molto la silenziosità del propulsore in fase di scalata. Gary Anderson, ex progettista della Jordan, aveva ipotizzato che gli ingegneri Ferrari avessero messo a punto un sistema elettronico che azzerasse la caduta di giri anche nella fase di scalata.
Inoltre, si mormorava che i tecnici Ferrari avessero completamente azzerato il freno motore in modo da gestire la frenata attraverso il brake-by-wire in modo da massimizzare l'energia recuperata durante la fase di frenata.
Ancora è molto presto per fare delle ipotesi in quanto durante il primo test il motore di Maranello è stato tenuto "strozzato" e non ha sfruttato più del 80% della sua potenza. Per limitare inconvenienti non ha mai superato i 12.000 giri/min (può arrivare fino a 15.000 giri/min) e a livello di controllo delle cambiate non è neppure stato usato il sistema avanzato di cambiata veloce (quick shifting).
Di sicuro l'aerea in qui a Maranello hanno lavorato molto è il sistema di raffreddamento del turbo (aria-acqua)che ha permesso di ridurre del 15% le masse radianti rispetto agli altri motoristi che hanno scelto il sistema classico ad aria.
Ancora è molto presto per trarre delle conclusioni su chi disporrà della Power Unit più efficace ed efficiente. Aspettiamo i prossimi test che si disputeranno sul tracciato di Sakhir in cui tutti i motoristi porteranno un'evoluzione della propria Power Unit.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.