Motori V6 Turbo: Mercedes più potente, Ferrari più affidabile e Renault con una miglior erogazione di potenza - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Motori V6 Turbo: Mercedes più potente, Ferrari più affidabile e Renault con una miglior erogazione di potenza

Uno degli elementi chiave per essere competitivi in questa stagione sarà sicuramente il motore turbo e i due motori elettrici : MGU-K e MGU-H.
Il 28 gennaio inizieranno i test invernali e sarà molto curioso vedere in che condizione si presenteranno a questo appuntamenti i motoristi che forniranno i propulsori alle varie monoposto.
Alcune voci di corridoio (tweet del ben informato @joseluisf1) dicono che la Ferrari si senta molto pronta ed è convinta di disporre di un ottima Power Unit (motore turbo + MGU-H + MGU-K) in quanto dalle prove al banco sembra aver risolto i problemi di consumo mentre a livello di affidabilità e di potenza i livelli ottenuti erano già buoni e sicuramente saranno migliorati prima del 28 febbraio che rappresenta la data ultima di intervento prima di mettere in freezer i propulsori.
Mercedes sta testando proprio in questi giorni al banco la sua Power Unit compresa la trasmissione e il sistema di raffreddamento rivisto in quanto nei precedenti test avevano rilevato alcuni problemi di affidabilità ai propri propulsori. A livello di potenza massima erogata il propulsore tedesco sembra quello più performante rispetto a Ferrari e Renault.
La casa francese, sempre da voci di corridoio, sembra quella più indietro nello sviluppo del propulsore in quanto ha accusato parecchi problemi alle turbine che saranno fornite in esclusiva dalla BorgWarner.La caratteristica principale del propulsore francese dovrebbe essere la curva di erogazione della potenza che dovrebbe essere più docile rispetto a Ferrari e Mercedes.

Quindi, riepilogando le caratteristiche migliori dei nuovi propulsori possiamo indicare come:

- Mercedes più potente;
- Ferrari più affidabile;
- Renault quello con curva di erogazione migliore.






Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

13 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
3 gennaio 2014 12:34 delete

Speriamo che sia quello più affidabile a rivelarsi il migliore! Inutile avere più potenza se poi hai problemi di consumo o di affidabilità. Forza Rossa!

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
3 gennaio 2014 12:44 delete

Guarda caso sono grossomodo le stesse caratteristiche dei rispettivi V8 aspirati appena andati in pensione... Queste indiscrezioni lasciano il tempo che trovano, però i problemi di preparazione della Renault sembrerebbero confermati dal tentativo di Horner, anddato a vuoto, di posticipare i test di una settimana.

Reply
avatar
3 gennaio 2014 12:50 delete

A mio avviso all'inizio sarà un vantaggio non trascurabile avere un motore affidabile e dai buoni consumi... Col passare del tempo e dello sviluppo probabilmente Renault e Mercedes potrebbero risolvere i loro problemi e dare filo da torcere..

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 gennaio 2014 14:09 delete

Se fosse vero che il motore renault,nonostante i vari problemi,abbia un erogazione più docile rispetto alla concorrenza ciò potrebbe essere un vantaggio non da poco data la maggiore coppia dei nuovi propulsori e come ci hanno insegnato gli ultimi anni è la trazione in uscita curva a fare la differenza

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 gennaio 2014 17:33 delete

Queste indiscrezioni lasciano il tempo che trovano...anche perchè sono solo voci e non c è nulla di tangibile

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 gennaio 2014 20:05 delete

ok , dico la mia ,il mercedes è il più brutto (pare) , il renault è il più ubbidiente (pare) e il ferrari è il più rumoroso (pare)

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 gennaio 2014 21:00 delete

Non si capisce come si possa fare un confronto diretto,senza confronto diretto.Tutti i motoristi dichiarano la potenza massima del proprio motore?Tutti i motoristi dichiarano coppia massima e curva di coppia?Tutti i motoristi dichiarano quanti Km al banco é durato il proprio motore e seguendo quale protocollo?No.
E allora,di cosa stiamo parlando???

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 gennaio 2014 09:17 delete

Mi pare che sia trapelato solo un certo nervosismo in red bull per il budget Renault non alla pari dei concorrenti...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
4 gennaio 2014 11:49 delete

si pero il budget renault e altissimo in deroge

Reply
avatar
Frenk
AUTHOR
6 gennaio 2014 18:04 delete

Ma chi é quello che ha potuto vedere i tre motori per poter fare un confronto???

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
10 gennaio 2014 13:43 delete

molte chiacchiere prive di qualsiasi fondamento

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27 gennaio 2014 20:48 delete

Volevo togliermi una curiosità da profano, se qualcuno può rispondermi. Wastegate e Pop-off sono presenti su questi motori? Vedremo le stesse fiammate in rilascio degli anni 80?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 febbraio 2014 12:05 delete

Vedendo i primi test sembrano vere le voci in quanto a più potenza del motore Mercedes sempre davanti a ferrari e renault

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.