AutoMotorundSport conferma la sospensione push rod all'anteriore per Ferrari e McLaren - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

AutoMotorundSport conferma la sospensione push rod all'anteriore per Ferrari e McLaren

foto tratta da www.f1fanatic.co.uk
L'indiscrezione sul passaggio alla soluzione push all'anteriore da parte di Ferrari e McLaren, F1analsitecnica l'aveva data già nei primi giorni di novembre 2013 (Nel 2014 Ferrari e McLaren con la push rod all'anteriore) ma ora sembra prendere giorno dopo giorno sempre più credito in quanto anche il noto giornale automotorundsport ha riportato la notizia.

Gli ingegneri progettisti di entrambi i team si sono convinti che la sospensione pull rod all'anteriore, pur dando alcuni benefici in termini aerodinamici è molto difficile da mettere a punto.

L'aerodinamica nella parte anteriore della vettura ha causato agli ingegneri di Maranello e Woking perecchi problemi soprattutto nella gestione del flusso d'aria dall'ala anteriore verso la sospensione (vortici Y250).

I musi, come ben sappiamo, il prossimo anno saranno più bassi e la pull rod si potrebbe adattare meglio ai musi bassi rispetto a quelli alti utilizzati in questa stagione. Nonostante questo si è deciso di ritornare al classico push rod anche perché con la pull rod, gli aerodinamici potrebbero avere problemi nella gestione dei flussi verso le bocche dei radiatori che saranno fondamentali per il coretto funzionamento della Power Unit.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

8 commenti

Write commenti
kroky78
AUTHOR
4 gennaio 2014 14:21 delete

Ciao Cristiano, cosa significa "vortici Y250"?

Reply
avatar
4 gennaio 2014 15:43 delete

con la lettera Y viene identificato l'asse longitudinale della vettura. Con il termine 250 i mm di scostamento sia a destra che sinistra dall'asse longitudinale Y. Quindi i flussi d'aria che circola nella zona Y + 250 mm e Y-250 mm

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
6 gennaio 2014 12:10 delete

Al pisteriore quindi si da per certo la conferma della pull rod? Onestamente non mi sorprenderebbe piu' di tanto,anche al posteriore,un ritorno alla push rod.Questa mia ipotesi nasce dal fatto che dal 2012,ovvero quando la ferrari e' passata alla pull rod al posteriore,la vettura ha manifestato evidenti problemi di trazione indipendentemente dal fatto che non avesse un' eccezzionale downforce;viceversa nelle precedenti stagioni,quali 2010 e 2011,la ferrari dotata di una sospensione di tipo push rod al posteriore era estrememente competitiva negli sforzi di trazione,vedasi le pole e le vittorie di alonso a monza e singapore,nonostante non fosse a livello della rb per quanto riguarda la downforce generata a tal proposito fu emblematico il gp di ungheria del 2010 dove ne 2 settore le rb rifilavano alla ferrari,allora prima inseguitrice, un distacco che andava dai 7 decimi un su.Per quanto riguarda la configurazione dei musi della prossima stagione in vari siti si vedono varie ipotesi tra cui la famigerata forma a priboscide tanto chiaccherata di questi tempi.Credete che queste ipotesi possano trovare riscontro o verranno smemtite e si tornera' a configurazioni utilizzate fino a prima del 2009 dove nonostante i musi bassi,che secondo me non erano affatto sgradevoli, non si videro le soluzioni paventate di questi tempi?

Reply
avatar
Pascalise
AUTHOR
6 gennaio 2014 14:22 delete

Premetto che sono un appassionato di f1 e non me ne intendo di aerodinamica e altro, ma la scelta di ritornare alla push rod per me è una sbaglio sia per il tempo sprecato(a questo punto) sia perchè in linea teorica dovrebbe dare un vantaggio aerodinamica notevole con i musi bassi, il quali rintego(anzi spero) che saranno simili(se non uguali) al quelli degli anni 2000-2008.

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
6 gennaio 2014 19:44 delete

Le push rod al posteriore difficilmente verranno usate, per il semplice fatto che starebbero a stretto contatto con gli scarichi.
Sulle pull rod all'anteriore invece, pur dando benefici aerodinamici, va ricordato che non sono facili da regolare e francamente non credo che perdere troppo tempo per un'operazione simile, abbia senso con tutto il lavoro che ci sarà da fare con i nuovi motori.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
6 gennaio 2014 22:54 delete

@Giovanni quando parlavo della possibilità di considerare una sospensione di tipo push rod al posteriore,mi riferivo ad una soluzione già utilizzata dalla ferrari nel 2011 che viene descritta nei seguenti articoli: http://scarbsf1.com/blog1/2011/06/10/ferrari-rear-dual-rate-anti-roll-bar/ e in maniera piu' superficiale in questo: http://scarbsf1.com/blog1/2011/03/23/ferrari-rear-end-exhaust-and-drs-mechanism/

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
7 gennaio 2014 09:43 delete

Cioè si trovano dove ci sarà il turbo e lo scarico.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
13 gennaio 2014 13:09 delete

Intanto AMuS sconfessa le indiscrezioni secondo cui la ferrari utilizzeraà la push rod all anteriore,qui l articolo: http://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/f1-ferrari-fuer-2014-ferrari-bleibt-doch-bei-pullrod-aufhaengung-7967006.html

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.