GP. Stati Uniti: dettaglio diffusore Ferrari F138 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP. Stati Uniti: dettaglio diffusore Ferrari F138

In basso è evidenziata in dettaglio la zona esterna del diffusore. Come possiamo notare il piccolo gradino è ancora presente anche se è stato leggermente modificato rispetto a quello utilizzato ad Abu Dhabi. La novità più curiosa (non so se è nuova o se era già stata usata ad Abu Dhabi) è il fatto è stato realizzato una piccolo arricciamento del fondo (vedi freccia gialla) che abbinato al piccolo scalino ha lo scopo di ritardare gli effetti di separazione in quella zona e quindi migliorare l'effetto dei gas caldi in uscita dagli scarichi che vanno a soffiare proprio in questa zona.

Se confrontiamo il diffusore (foto diffusore) della F138 visto ad Austin con quello usato a Suzuka si possono notare alcune differenze proprio nella zona in cui è stato fatto il piccolo ricciolo sul fondo.
Rispetto a qualche gara fa sembra essere cambiato anche il materiale con cui è stata realizzata la zona esterna del diffusore. Probabilmente, essendo una zona molto soggetta al calore proveniente dagli scarichi è stato utilizzato il Zircotec per evitare delle deformazioni che sarebbero molto nocive al corretto funzionamento del diffusore.
diffusore 1

diffusore Suzuka

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

3 commenti

Write commenti
kroky78
AUTHOR
15 novembre 2013 12:44 delete

Sarò io che non ci arrivo, ma notando anche le zone più chiare, quelle specie di macchie bianche sia sulla parte arrotondata esterna del diffusore, sia sul gurney flap, sia sul bordo posteriore e rettilineo dello "scalino" direi proprio che il diffusore 2 in realtà e uno zoom del diffusore 1... cambia solo la prospettiva.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
15 novembre 2013 13:17 delete

Concordo con kroky, è lo stesso diffusore, stessa macchina, ma angolazioni diverse..basta guardare la verniciatura del diffusore

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
15 novembre 2013 22:44 delete

Solo adesso mi sono accorto che in Ferrari hanno tagliato una fetta della carenatura superiore del gruppo tirante/triangolo/semiasse, penso in corrispondenza del semiasse. Tale dettaglio si nota anche sulla foto relativa al gp di Suzuka. che serva ad accrescere la deportanza per effetto Magnus?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.