Ferrari prova il V6 sulla F150 laboratorio? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Ferrari prova il V6 sulla F150 laboratorio?

Dai ieri sta circolando un video in rete che mostra una Ferrari prototipo girare sulla pista di Fiorano. Ringrazio Federico Aleotti che mi ha segnalato la cosa.
A vederla così, la monoposto sembra LaFerrari anche se dalla comparazione di @joseleteF1 che vedete in basso presenta delle modifiche al retrotreno ed una presa d'aria collocata nella parte alta del tettuccio.
Grazie alla segnalazione delll'Ing. Taliercio, fatta a Mario Puca, si è saputo che la vettura in questione è la Ferrari F150 che viene usata come monoposto laboratorioe che è stata modificata in varie parti della carrozzeria.



Sentendo il suono sembra un motore turbo ed è per questo che stanno circolando voci su un possibile collaudo del futuro V6 che sarà installato sulla monoposto di F1 del prossimo anno.
A tal proposito mi ricordavo di aver letto, tempo fa, su qualche rivista specializzata, che non escludeva il fatto che il nuovo V6 di F1 potesse essere provato su vetture GT.
Sinceramente non mi sento di escludere nessuna delle ipotesi. Se fosse veramente il
V6 Turbo della prossima stagione il suono è davvero interessante.


Collegamento permanente dell'immagine integrata










Video

Video V12 La Ferrari


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

17 commenti

Write commenti
30 novembre 2013 13:23 delete

Ricordo che la Ferrari provò il V8 F1 su una Enzo modificata nel 2006, questo test è plausibile

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
30 novembre 2013 15:58 delete

Il suono del motore fa sicuramente comprendere che si tratti di un motore sovralimentato..peraltro nell'ultimo passaggio si puo' udire come il motore tenda a salire di giri ben oltre un normale motore sovralimentato di serie ( vedi suono delle nuove maserati)..di conseguenza è lecito pensare che sia un motore dedicato per le competizioni..se non F1 almeno Fia GT.. Cristiano fa notare giustamente quella sorta di airbox presente sul tetto e qualche modifica al retrotreno. Date uno sguardo anche ai passaruota, sono decisamente più ampi tant'è vero che arrivano fino all'estremità della coda al posteriore..segno che anche le gomme (e i cerchi differenti) sono più grandi di quelli de La Ferrari..se stanno realmente provando il motore dedicato alla monoposto di F1 tanto meglio per la Ferrari, avranno sicuramente qualche elemento di riscontro valido in più per poter sviluppare al meglio il gruppo propulsore

Reply
avatar
30 novembre 2013 16:58 delete

sarebbe bello che stessero testando per un ritorno a le mans :)

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
30 novembre 2013 17:22 delete

é LUI.......!!

Reply
avatar
30 novembre 2013 18:47 delete

trasmissione, e di conseguenza sospensioni,poi masse radianti....tutto collegato al motore
per me e' la Ferrari formula 1 del 2014,nno credo solo il motore,sarebbe troppo complesso installare il solo motore.
E' LEI...... !!!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
30 novembre 2013 19:43 delete

anche secondo me oltre al motore stanno provando tutto il gruppo , sarebbe assurdo mettere solo quello e lasciare il cambio de laferrari perche non sarebbe adeguato alla f1 , di sicuro e' un turbo perche si sente il classico fischio , come vettura gt chissa se mantiene i silenziatori o e' a scarico libero , dal suono mi sembra piuttosto cattiva :D

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
30 novembre 2013 19:57 delete

i primi vagiti....... che dolce..!!!

Reply
avatar
30 novembre 2013 20:37 delete

Boh, secondo me non ha niente in comune con LaFerrari.....l'anteriore per esempio è più rotondo e meno "a punta", la fiancata ha un andamento diverso e il posteriore non si avvicina per niente alle forme de LaFerrari....secondo me si tratta di una vettura muletto creata per l'occasione, su cui hanno montato il motore dell'anno prossimo e tutto ciò che vi è collegato...
La tesi del test del motore di F1 sono rafforzate da un tweet della Ferrari di qualche giorno fa, in cui la Scuderia scrisse "Collaudo 2014?", accompagnato dalla foto di un camion con il portellone posteriore aperto a Fiorano....successivamente, la Ferrari ha pubblicato le foto del test di Gené con la F138 a Fiorano...e se il test di Gené fosse stato solo un capro espiatorio, per cercare di allontanare gli occhi da Fiorano? Mistero...sicuro è però che testare il motore, seppur su auto non da F1, rimane un grande vantaggio rispetto alla concorrenza che non ha queste possibilità.

Reply
avatar
30 novembre 2013 21:16 delete

Anche l'altezza da terra è molto differente!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
1 dicembre 2013 09:40 delete

sarebbe una trovata molto furba (e in linea col comportamento degli avversari) per testare d'ora in avanti motore e soprattutto elettronica senza incorrere instupide penalità , questa vettura non ha nulla a che vedere con la F1 (a termine di regolamento) quindi può girare dove e quando vuole !!
la cosa che dà più certezze riguardo al V6 , è la scalata marce nell'ultimo giro , totalmente innaturale per una vettura di serie!!
ma pensate che Renault e Mercedes non abbiano già fatto la stessa cosa ?
onestamente me ne stupirei....!! Davide

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
1 dicembre 2013 09:41 delete

Io è da anni che sostengo possano e debbano provare in questo modo

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
1 dicembre 2013 09:50 delete

magari col motore congelato ,e solo per prove di elettronica , il costo era esagerato...!!quest'anno l'elettronica sarà di primaria imprtanza , e purtroppo la RB su quel terreo è quella che spende di più... vedi TC Davide

Reply
avatar
1 dicembre 2013 10:56 delete

.Io penso che questi siano test focalizzati all'analisi del gruppo motore trasmissione ed Ers in condizioni climatiche che difficilmente ricrei al banco prove quindi temperature pressione atmosferica umidità ecc. La gestione elettronica è troppo complessa servirebberi le nuove coperture pirelli 2014 e l'aerodinamica di una monoposto
E' plausibile che sia un test su una futura Lmp1 per molti motivi:
Il motore può essere usato nel Wec, questo garantisce test durante il mondiale F1 non è poco dato che se non mi sbaglio i motori inizialmente non saranno congelati.
I copertoni sono molto simili a quelli usati nel Wec e aerodinamicamente si "avvicina" tutt'ora dalle Lmp1 quindi puoi anche provare l'elettronica di gestione del motore.
Il mondiale Wec è sempre più seguito non solo dai tifosi ma soprattutto dagli sponsor e parere personale è veramente stupendo

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
1 dicembre 2013 11:22 delete

Ciao Ragazzi è il primo commento che posto..ho notato che la macchina che stanno usando per il test del v6 turbo sia molto simile alla Ferrari P 4/5 Competizione con alcune modifiche...voi che dite?

by Vyns

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
1 dicembre 2013 11:28 delete

http://www.youtube.com/watch?v=8UG3R2OCUG8 Guardate questo video...senza ala posteriore somiglia molto...

Reply
avatar
reking
AUTHOR
1 dicembre 2013 18:12 delete

somiglia ma sembra faccia il doppio dei giri motore

Reply
avatar
Pascalise
AUTHOR
2 dicembre 2013 10:52 delete

Cristiano sai qualcosa del v6 turbo della renault??? Perchè in rete c'è un articolo che dice che la renault sta provando il suo motere su un world series. Grazie 1000

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.