Nuovo diffusore sulla F138 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Nuovo diffusore sulla F138

Durante le libere sulla F138 è stato installato un nuovo diffusore che presenta novità  nella zona esterna in cui le  brandelli laterali sono inclinate.  È presente una sola deriva contro le due ravvicinate  che erano state usate ieri. 
Nuovo il disegno del gurney flap.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

4 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
7 settembre 2013 16:08 delete

Non c'é una foto?Tanto l'unica modifica che dovevano portare,da mesi,erano gli scarichi a rampa,che non avranno mai.Complimenti poi per il gioco delle scie,proprio un gioco...Tante novita',poca messa a punto,giochini vari e alla fine un team in bancarotta,che ha portato 2 ali a bassa deportanza (spendendo un decimo) ha fatto meglio della Ferrari.E per fortuna che qualcuno voleva che i problemi della F.138 nella gestione degli scarichi soffiati dipendesse da mappature,coppia e potenza del motore 056.Evidentemente alla Sauber danno quello "evoluzione"...

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
7 settembre 2013 16:40 delete

C'é qualcosa che non mi quadra al riguardo del cronometraggio in Q3.Prima che Vettel migliorasse il suo tempo,nell'ultimo tentativo,Alonso era dato a soli +0.002 secondi dal tedesco al secondo intermedio.Ma se andiamo a guardare i migliori intertempi fatti dai piloti durante le qualifiche,sul sito f1.com,vediamo che non ci sono intertempi cosi' buoni di Alonso nel primo e secondo settore.Significa che Vettel nei suoi 2 giri piu' veloci (entrambi in Q3) non ha fatto segnare i suoi migliori primi 2 intertempi?Mi pare improbabile,visto che ha migliorato rispetto Q1 e Q2.Qualcuno ne sa di piu'???

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
8 settembre 2013 17:29 delete

Mi pare che nel secondo stint la F.138,piu' con Alonso che con Massa,abbia evidenziato i suoi difetti cronici.Difficolta' a sfruttare il potenziale della monoposto con la mescola hard,in particolare nelle accelerazioni da basse velocita'.
Non vedo miglioramenti nel sistema di soffiaggio di scarico.Gli scarichi lunghi riprovati e riaccantonati nelle libere,sono un ulteriore collaudo per l'eventuale evoluzione di Singapore,o l'accantonamento definitivo dell'(unica) evoluzione,quando Red Bull ed altri ne hanno presentate a iosa?
Nel secondo stint Alonso nel primo settore in particolare era desolante.Prendeva anche 3-4 decimi al giro non solo da Vettel,ma pure da Massa (non sempre) Webber,Hulkenberg e Rosberg.Le due varianti lasciavano il segno.La mancanza di trazione é palese,come l'incapacita' dei tecnici di correggerla.
Nel secondo settore la Ferrari é stata discontinua, a volte in linea con la Red Bull (che secondo me con Vettel passeggiava) a volte peggiore.Peccato che quasi sempre Hulkenberg e Rosberg facessero meglio.
Dove Alonso volava,non si capisce se per amministrazione di Vettel o meno,era nel 3° settore.Dove andava almeno quanto Sebastian,e le suonava anche agli altri suddetti.In certi frangenti Fernando ha rifilato anche 5 decimi a Sebastian,esattamente il contrario che nelle qualifiche.
A quanto pare come prestazione non nel giro secco,all'Ascari e alla Parabolica,dove la funzione degli scarichi é di supporto all'aerodinamica del corpo vettura e delle ali,dove anche le qualita' di scocca e sospensioni possono dire la loro,la F.138 non era affatto male.
Peccato per quel problema congenito nelle accelerazioni da bassa velocita' (o sono i passaggi sui cordoli?) che gli ingegneri non sanno risolvere,il che é molto grave.
Se a Singapore esordira' la nuova versione (ma io credo oramai solo a ritocchi,sono 3 mesi che promettono rivoluzioni...) che non risolvera' i punti critici,prevedo la bastonata finale.Non solo dalla Red Bull

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
9 settembre 2013 10:43 delete

Proposta per la Ferrari:Newey non puo' venire a Maranello perche' la moglie non gradisce l'Italia (che strano pero',ho letto che viene a farci le ferie,mah.......)??
Bene,gli si faccia un'offerta irrinunciabile,che gli permetta di avere tutto il tempo libero che vuole per dedicarsi alle sue passioni,naturalmente rimanendo in Inghilterra.Toglierlo alla Red Bull non significa mica automaticamente portarlo alla rossa...
Paga Santander.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.