GP. Monza - Libere 1:Prove comparative per la Ferrari F138 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP. Monza - Libere 1:Prove comparative per la Ferrari F138

Buon la prima sessione di prove libere disputata dalla Ferrari che come previsto si sta adattando benissimo al circuito monzese.
I due piloti, nella mattinata, hanno svolto lavori distinti: Alonso si è concentrato sul setup della vettura ed ha confrontato a più riprese la nuova ala con quella usata a Spa.


Inoltre, sulla vettura del pilota spagnolo è stata testata una versione di diffusore studiata appositamente per questo circuito. Dal confronto fotografico in basso, potete notare che, rispetto al Belgio, sono state ravvicinate le due derive che ora sembrano quasi combaciare ed è stato aumentato di dimensioni il gurney flap.



Massa, invece, ha effettuato test aerodinamici provando la nuova ala e collaudando una versione di scarichi in versione lunga che non si vedono sulla F138 dalle prove libere del Gp del Nurburgring.
Su entrambe le vetture sono stati utilizzati i turning vanes a due elementi per migliorare il flusso d'aria sotto la vettura.


Durante questa sessione, gli ingegneri Ferrari, hanno raccolto moltissimi dati e solo dopo averli analizzati sceglieranno la migliore configurazione aerodinamica per la F138.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.