ASPETTANDO MONZA: LOTUS E 21 A PASSO LUNGO - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

ASPETTANDO MONZA: LOTUS E 21 A PASSO LUNGO

In casa Lotus per cercare di migliorare la competitività della E21 sulle piste veloci da basso carico puntano molto sulla vettura a passo lungo che doveva essere portata al debutto da Grosjean sul circuito di Spa ma che per problemi di affidabilità è stata posticipata al Gp di Monza.
Il passo della E21 verrà allungato di circa 10 cm spostando in avanti l'asse anteriore. Questa importante novità ha comportato in casa Lotus una modifica alla sospensione anteriore e un rifacimento del muso che ha determinato il  rifacimento del crash test previsto dalla FIA.
La domanda sorge spontanea: perché hanno fatto una modifica così importante?
Di questo ne abbiamo già parlato in un post di due settimane fa che potete rileggere al seguente link: www.f1analisitecnica.com/2013/08/la-lotus-allunga-il-passo-quali-sono-i.html
Riassumendo si può tranquillamente dire che i principali benefici della Lotus E21 a passo lungo saranno i seguenti:
- allungando il passo, inclinando verso l'avantreno la sospensione anteriore, si va a modificare la distribuzione dei pesi spostandola verso il retrotreno. Modifica che potrebbe comportare un beneficio soprattutto in trazione;
- ci potrebbe essere un miglioramento dell'andamento dei flussi all'avantreno della vettura con un incremento generale di carico aerodinamico complessivo. Tale modifica migliora, sicuramente, il comportamento della vettura sulle curve veloci.

Vediamo se questo modifiche riporteranno la Lotus E21 a lottare per le posizioni di vertice.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.