SAUBER C32 CON GLI SCARICHI A RAMPA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

SAUBER C32 CON GLI SCARICHI A RAMPA

La Sauber C32 era stata tra le monoposto che più avevano incuriosito gli addetti ai lavori fin dalla presentazione in quanto presentava delle soluzioni tecniche molto particolari come il contenimento estremo delle fiancate. Purtroppo in pista non ha dato i risultati che gli ingegneri si aspettavano e quindi per questa seconda parte di stagione si è deciso di cambiare radicalmente il sistema di scarico. 
FOTO 1 (tratta da Auto Motor und Sport)

La Sauber C32 aveva abbandonato il sistema di scarico a rampa di cui era dotata la Sauber C31 della scorsa stagione per usare un sistema di scarico a bulbo come quello di McLaren, Mercedes e Ferrari (vedi foto 2) che viene considerato molto più difficile da mettere a punto in quanto c'è una parte del sistema di scarico che risulta “aperta”, cioè senza
appoggi. Pertanto lo spostamento in senso trasversale dei flussi dei gas di scarico viene maggiormente influenzato dai flussi aerodinamici esterni rendendo la vettura un po’ meno stabile.
FOTO 2
Durante gli young test che si stanno disputando in questi giorni sul tracciato di Silverstone la Sauber è scesa in pista con una soluzione di scarico. Sono stati abbandonati i bulbi e si è tornati con uno scarico a rampa (FOTO 1) dotato di tunnel molto simile concettualmente a quello utilizzato da Red Bull, Lotus e Toro Rosso. Questo tipo di soluzione sembra molto più semplice da mettere a punto (anche se la Williams non ci è riuscita)  in quanto i gas di scarico hanno sempre un appoggio che li conduce al diffusore. Questo in teoria permette di avere una maggiore stabilità della vettura nelle varie fasi di velocità, poiché l’effetto Coanda limita lo spostamento in senso trasversale degli stessi nonostante l’interferenza dei flussi aerodinamici provenienti dalla parte anteriore della vettura e dalla parte superiore delle pance.

Oltre alla modifica al sistema di scarico è stato modificato il fondo in prossimità delle ruote posteriori dove sono stati realizzati due aperture. Tale soluzione è usata anche da ltri team come : Red Bull, Mercedes e Ferrari.




Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
18 luglio 2013 13:56 delete

Secondo me questo nuovo scarico a rampa potrebbe danneggiare e vanificare tutto il lavoro fatto sulla miniutarizzazione delle pance... Infatti questa macchina non è nata come la C31 con quel concetto... Così il flusso non appoggia su una ampia parte del fondo vettura come accadeva in precedenza e che forse era l'unico punto di forza di questa sauber

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.