LAVORO DI ACQUISIZIONE DATI IN CASA FERRARI - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

LAVORO DI ACQUISIZIONE DATI IN CASA FERRARI


Tantissime prove aerodinamiche svolte da Davide Rgon in questi Toung Test di Silverstone. In casa Ferrari oltre a valutare il comportamento delle nuove gomme della Pirelli stanno cercando di raccogliere più dati possibili per cercare di comprendere i motivi che non hanno permesso agli aggiornamenti tecnici, portati in pista negli ultimi mesi, di funzionare.
Per questo la F138 era dotata di sensori sia nella zona anteriore della monoposto che in quella posteriore nella zona degli scarichi per valutare i livelli di pressione nelle due zone della manoposto.

foto 1

foto 2
Si è continuato a valutare le due ali anteriori che sono state testate da Alonso e Massa durante il Gp. del Norburgring. Dall'immagine in basso potete notare che le due ali differiscono principalmente in due zone: la forma dei flap e dell'upper flap. Dalla foto 2 in alto si notano delle piccole modifiche nella parte terminale del cofano motore
 Al posteriore, a differenza del Gp di Silverstone disputato qualche settimana fa, è stato scelto di usare la versione di scarichi corta e non è stata nemmeno provata l'ala dotata della soffiatura nella parte bassa della paratia laterale che era stata impiegata proprio nel Gp disputato su questo tracciato.
Prove comparative anche nella zona del retrotreno in quanto la F138 è stata fatta girare prima senza Monkey Seat mentre nel pomeriggio è stato utilizzato il profilo aggiuntivo montato sul profilo inferiore dell'ala per cercare di aumentare il carico deportante. 

Per valutare nel migliore dei modi le nuove coperture, sulla Ferrari F138 è stato montato un particolare estensimetro laser che viene utilizzato per rilevare piccole deformazioni dimensionali di un corpo sottoposto a sollecitazioni meccaniche o termiche (pneumatico). Questo particolare strumento di rilevazione sul principio della interferometria ottica mediante laser. Questi sistemi sono in grado di fare misurazioni di deformazioni con risoluzione del centesimo di micron.



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.