Sauber C30 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Sauber C30

Sauber ha introdotto un nuovo telaio a Barcellona, ​​portando in pista il terzo esemplare della C30. Il team ha montato sul nuovo telaio anche un nuovo pacchetto aerodinamico molto significativo a detta del direttore tecnico James. I risultati che questo update ha portato in termini di prestazioni alla squadra elvetica è stato molto positivo tanto da permettere a l debuttante Sergio Perez di realizzare uno dei tempi più rapidi di questi test. L'aggiornamento prevedeva una nuova ala anteriore con un piano principale più studiato e raffinato e non lineare come il precedente. L'ala ricorda molto quella della Toyota T128 ed è dotta di 3 profili (triplano) con una sezione più arrotondata per cercare di generare il massimo carico deportante e allo stesso tempo indirizzare il maggior flusso d'aria possibile sotto la scocca e intorno alle ruote anteriori. Per ottenere questo è stato introdotto un winglet che ha lo scopo di creare dei vortici in modo da dividere il flusso d’aria che passi sia internamente che esternamente alle ruote anteriori. Tutte queste modifiche si possono vedere osservando il confronto tra le due foto che rappresentano la nuova e la vecchia ala della scuderia elvetica.

NUOVA ALA ANTERIORE



VECCHIA ALA ANTERIORE



I deflettori davanti alle prese d'aria delle fiancate (sidepod) sono stati completamente modificati. E' stata aggiunta una piccola aletta alla base del deflettore e il disegno di quest'ultimo è stato completamente rivisto. Ora ha assunto una forma molo curvilinea che fino a pochi anni fa era impensabile da realizzare ma ora con i progressi del CFD e la lavorazione particolare della fibra di carbonio si riesce ad ottenere.





Di seguito la vecchia soluzione usata dalla Sauber



L'aggiornamento prevedeva anche l'aggiunta di nuove alette in posizione centrale dietro il supporto dell'ala posteriore.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.