ALCUNI TEAM USANO LE GOMME PIRELLI NEL SENSO OPPOSTO DI ROTAZIONE - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

ALCUNI TEAM USANO LE GOMME PIRELLI NEL SENSO OPPOSTO DI ROTAZIONE


Interessante la notizia riportata dal blog di Adam Copper, in cui viene messo in risalto il fatto che alcuni team montino le gomme posteriori/anteriori, invertendo la sinistra con la destra. In questo modo, gli pneumatici, vanno a ruotare nel senso opposto a quello che Pirelli consiglia ai team.

Se osserviamo con attenzione l'immagine, è possibile scorgere nel riquadro rosso, il senso di rotazione consigliato ai team da parte della Pirelli. Questa soluzione, non è utilizzata soltanto dalla Mercedes, ma viene stata usata anche da altri team.

Che sia questa la causa delle delaminazioni? Potrebbe essere in quanto, le gomme, sono progettate e costruite per avere un preciso senso di rotazione.
Sarebbe interessante capire, perchè, alcuni team, hanno scelto questa strada per sfruttare nel migliore dei modi gli pneumatici della Pirelli.
A differenza della Mercedes, la Ferrari ha sperimentato le inversioni delle gomme anteriori a Monaco, quando utilizzava la gomma soft, comentre con le super soft ha usato il verso consigliato ai team dalla Pirelli

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

7 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
29 maggio 2013 15:54 delete

La Pirelli sarà contentissima di sapere che alcuni Teams hanno una così alta considerazione di loro da fare il contrario di quello che dice.

Reply
avatar
29 maggio 2013 18:31 delete

forse cosi facendo aumentano la durata ma rischiano una delaminazione

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
29 maggio 2013 21:25 delete

Non credo che così facendo si tenti di migliorarne la durata. Perchè se la Pirelli suggerisce di usare le mescole in un verso, vuol dire che le fibre della gomma sono più resisteni in quel verso. A me sembra più un modo per guadagniare aderenza e compensare qualche carenza di carico aerodinamico.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
29 maggio 2013 23:22 delete

Forse per migliorare la trazione in circuito come Monaco.

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
30 maggio 2013 19:19 delete

Va beh alla fine una migliore aderenza e/o un maggior carico servono anche a quello.

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
30 maggio 2013 21:09 delete

In questo articolo emerge che così facendo e come se si disporrebbe di gomme nuove eludendo così, l'obbligo di usare alla partenza la stessa gomma usata in Q3. http://www.omnicorse.it/magazine/27923/f1-le-gomme-girate-sono-una-pratica-diffusa-del-circus

Reply
avatar
Mauro
AUTHOR
30 maggio 2013 21:37 delete

Noi l'abbiamo sempre fatto nella formula Renault 2000. quando c'era l'obbligo di usare le stesse 4 gomme per gara 1 e gara 2. Lo facevamo tutti, le frecce che vedete disegnate sulla gomma non le mette la pirelli ma il team, perchè le slick non hanno un senso di rotazione al contrario delle rain

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.