NOVITÀ AERODINAMICHE PREVISTE SULLA FERRARI F138 IN CINA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

NOVITÀ AERODINAMICHE PREVISTE SULLA FERRARI F138 IN CINA


La Ferrari si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi i Gp ravvicinati di Cina e Bahrein, dove la F138 subirà le prime modifiche dovute al programma di sviluppo già pianificato da tempo dai tecnici di Maranello..
Per la Cina, sulle monoposto di Alonso e Massa verranno provati degli aggiornamenti, alcuni visibili altri meno e solo dopo averli testati, analizzati e comparati, si deciderà se installarli o no, sulla monoposto per le qualifiche e gara.
Le modifiche visibili riguarderanno, innanzitutto, l'ala anteriore e quella posteriore e interesseranno anche la zona posteriore dove è previsto un nuovo layout della carrozzeria posteriore  dove si cercherà di ridurre ulteriormente gli ingombri. Verranno, anche testati, dei nuovi terminali di scarico per massimizzare ulteriormente l'uso dei gas caldi per generare carico aerodinamico.
Tra le novità, considerate poco visibili, dovrebbe debuttare delle modifiche alla  sospensione posteriore, in modo da  migliorare il comportamento della vettura con le gomme nuove e garantire, una buona tenuta, sui long run, nonostante, la F138 abbia dimostrato in queste prime due gare di essere abbastanza "gentile" sugli pneumatici.



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

7 commenti

Write commenti
kroky78
AUTHOR
5 aprile 2013 18:56 delete

La F2012 aveva anche lei il radiatore sopra la scatola del cambio:

http://img263.imageshack.us/img263/8237/f2012malaysiagp.jpg

http://i.imgur.com/0EQG5.jpg

Contrariamente la Mclaren Mp4/27 non l' aveva e si diceva che l' origine di tutti i guasti tecnici patiti dopo il rifacimento del retrotreno di metà stagione era da attribuire proprio ad un insufficiente smaltimento termico causato dalla rastremazione del posteriore e dall' uso esasperato degli scarichi, non bilanciato dal radiatore aggiuntivo come invece facevano in Ferrari.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 aprile 2013 21:36 delete

Qualcuno mi sa spiegare per bene cosa sta facendo la ferrari per il gp della Cina? Sarà in grado di andare veloce sia in qualifica che in gara?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
5 aprile 2013 23:39 delete

Sembra che le ultime modifiche alla rossa hanno giovato più allo stile di Massa, che ha definito l'auto come fantastica ( ovviamente quando parlo di ultime modifiche faccio riferimento alla contiguità di progetto tra la F2012 e la F138), che ad Alonso, che ad inizio stagione, se non erro, si diceva non pienamente soddisfatto del comportamento in frenata della vettura, pur riconoscendo il passo in avanti senza dubbio evidente. Ora mi chiedo quali conseguenze tecniche legate alle modifiche hanno giovato più allo stile di un pilota che ad un altro, e cosa dovrebbe ottenere, tramite i successivi pacchetti ( quindi in quale direzione devono procedere gli sviluppi) la Ferrari per potere rispondere anche alle esigenze di Alonso, di cui ho parlato sopra?



Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
8 aprile 2013 12:27 delete

credo semplicemente che la macchina sia più equilibrata e con più carico, questo la rende più facile da guidare e a nche Massa riesce ad esprimersi, dimostrando che è un pilota veloce.
circa le novità per la Cina, quanto riportato nell'articolo non è un gran che, anzi direi poco e niente. ma questo non conta, anche perchè potrebbero esserci aggiornamenti importanti in aree non visibili che le scuderie tengono per sè, come giusto.
l'importante è che vinciamo, il resto sono chiacchiere.

Reply
avatar
angelo84
AUTHOR
10 aprile 2013 11:35 delete

non è granchè come novità che dovevano fare stravolgere completamente il progetto?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
10 aprile 2013 12:05 delete

stravolgere il progetto? ma per favore...
la Ferrari è una delle macchine più competitive del momento, va solo affinata con gradualità e costanza.
in Cina cisarà un fanalino posteriore con 24 led anzi che 22. dai cosi!
-mi era venuta una gran voglia di scherzare :)-

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
11 aprile 2013 11:02 delete

ci sono le prime indiscrezioni su nuove parti aero? qualcosa dovrebbe cominciarsi a vedere dal circuito...

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.