ECCO LE MODIFICHE AL RETROTRENO SULLA FERRARI F138 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

ECCO LE MODIFICHE AL RETROTRENO SULLA FERRARI F138

Alcuni siti hanno riportato che non c'è stata nessuna modifica alla zona del diffusore della F138 durante il Gp di Cina, andando a smentire le anticipazioni introdotte da questo blog già a partire dalla preview tecnica di giovedì.
Dalle immagini Diffusore Cina - Diffusore Malesia , si può chiaramente vedere che le modifiche ci sono state e quello utilizzato in Cina era un mix degli estrattori utilizzati in Australia e Malesia. 
Le modifiche principali sono state introdotte nelle pinze dei freni posteriori che, ormai, lavorano in "simbiosi" con l'estrattore stesso. Come potete vedere dal confronto fotografico delle immagini sottostante, gli aerodinamici di Maranello hanno deciso, dopo opportune verifiche in galleria del vento di rimuovere la piastra laterale (endplate) dal bordo dei winglets. 
Probabilmente l'effetto voluto dagli aerodinamici di Maranello è quello che i vortici indotti dai winglets vanno a ridurre la resistenza indotta dalle ruote posteriori quando rotolano sull'asfalto. 
Quindi il vero scopo di questa modifica, non è quello dell'aumento del carico aerodinamico bensì quello di ridurre la resistenza all'avanzamento del corpo vettura. 
Modifiche meno evidenti anche nel canale centrale del diffusore in cui le alette dell'estrattore utilizzato in Cina hanno un inclinazione meno pronunciata rispetto a quelle utilizzate nei Gp inaugurali.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.