LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE GOMME PIRELLI 2013 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE GOMME PIRELLI 2013

Stamane, presso il suo innovativo centro ricerche a Milano, ha presentato le mescole di pneumatici che saranno usate in questa stagione 2013 di Formula 1.

L'obiettivo della Pirelli in questa stagione è quello di migliorare sensibilmente i tempi sul giro (circa 0,5s/1 s) e garantire un alto degrado per favorire lo spettacolo.

L'intera gamma di pneumatici è stata modificata in quanto sono state costruite per aumentare l'impronta a terra utilizzando mescolo più morbide per aumentare le prestazioni. Tutto questo lavoro sugli pneumatici ha comportato un incremento di 2 kg su ciascun et di gomme. Queste mescole sono state concepite per avere una temperatura omogenea su tutto il battistrada in modo da contenere il fastidioso problema del blistering.


La differenza tra ciascuna mescola sarà di circa 7 decimi in modo che i team possono utilizzare strategie diverse. La mescole hard ha cambiato colorazione e quest'anno sarà arancione in modo da essere più visibile per gli spettatori a casa.

Anche la gomma super soft è stata riprogettata utilizzando materiali innovativi per offrire altissime prestazioni e un degrado molto elevato.

Le gomme da bagnato (Cinturato) sono state modificate al posteriore in modo da essere più progressive al variare dei livelli di aderenza.

Antonio Granato

About Antonio Granato

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.