La Red Bull anche nel 2013 con lo scalino? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

La Red Bull anche nel 2013 con lo scalino?



Il nuovo regolamento tecnico per il campionato di F1 2013 prevede la possibilità per le squadre di applicare un pannello, denominato “Vanity Panel”, per coprire lo scalino anti-estetico sul musetto delle monoposto.

Molte dovrebbero essere, almeno della prime indiscrezioni, le squadre che utilizzeranno il pannello, sia per scopi estetici che per scopi aerodinamici. Una scuderia però, sempre basandosi su alcune indiscrezioni sembrerebbe non orientata all’utilizzo di questa soluzione concessa dalla Federazione; si tratterebbe della Red Bull. La scuderia di Milton Keynes, già dallo scorso anno, ha utilizzato lo scalino sul musetto per alcuni scopi ben precisi. Come a dire: “se uno scalino ci deve essere, diamogli una funzione”.

Infatti nel punto in cui il regolamento impone un abbassamento dell’altezza massima consentita, Adrian Newey ha posto una presa d’aria che, ufficialmente servirebbe a migliore il confort del pilota all’interno dell’abitacolo, ma che inoltre avrebbe la funzione di fornire aria fredda, per mezzo di una canalizzazione interna, alle centraline posizionate all’interno delle fiancate sotto i radiatori.

Sembra quindi che Adrian Newey ed il suo team non vogliano rinunciare a questa soluzione e quindi allo scalino sul musetto anteriore. Ricordiamo infatti che la FIA consente la copertura ma non obbliga i team all’impiego del “Vanity Panel”, quindi chi vorrà mantenere lo scalino per un qualsiasi motivo, sarà libero di farlo.

Twitter: @antoniogranato

Antonio Granato

About Antonio Granato

Subscribe to this Blog via Email :

11 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
8 gennaio 2013 14:44 delete

Ma fare come gli anni passati non è possibile? Una presa d'aria in qualsiasi altro posto senza dover avere questo scalino orrendo? non è che il buco serva per avere quella caratteristica del muso che flette????

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
8 gennaio 2013 15:25 delete

mi sorge un dubbio non e che e quella presa d'aria serve per far funzionare quel sistema ma non ricordo che faceva flettere l'alla anteriore grazie a dei fori sotto l'alla-matteo

che ne pensate? e solo una ipotesi

Reply
avatar
8 gennaio 2013 15:31 delete

I progettisti non si preoccupano dell'aspetto estetico, anzi...
Sul l'ipotesi che possa servire a far flettere il musetto, con Newey non si può mai sapere, anche se, a mio modesto avviso, sembra difficile

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
8 gennaio 2013 16:02 delete

vogliamo l'estetica? allora copriamo le gomme.
questa dello scalino è una falsa questione. le macchine erano belle lo stesso.
mi sembra ridicolo mettere un pezzo di carrozzeria per scopi estetici. condivido l'eventuale scelta di lasciare lo scalino sfruttandolo in qualche modo. - Simone

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
8 gennaio 2013 17:35 delete

I team che lo adotteranno avranno cmq una minima riduzione del Cx, ciò che però andava fatto era abbassare il muso, cosa che forse vedremo nel 2014 e che potrebbe avantaggiare il pull rod anteriore.

Reply
avatar
Pascalise
AUTHOR
8 gennaio 2013 22:28 delete

Non capisco una cosa, ma non sono vietate fessure sull'avantreno????

Reply
avatar
9 gennaio 2013 12:06 delete

Non sono ammessi fori nella parte inferiore del muso a partire da 150mm dall'asse anteriore (art3.7.8.)

Reply
avatar
Pascalise
AUTHOR
9 gennaio 2013 15:16 delete

Quindi Newey puoi usare questo foro per convogliare l'aria in qualunque parte della vettura eccetto sotto il muso a partire da 150mm dall'asse anteriore giusto???

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
10 gennaio 2013 05:18 delete

Quel foro li non serve ad altro che per incanalare l'aria dentro la macchina che cosi facendo oltre a raffreddare i componenti interiori della macchina, teene la quest'ultima sciacciata sull'asfalto e incollata nel fare le curve. Questo non me lo toglie nessuno dala mente. Angelo

Reply
avatar
Pascalise
AUTHOR
10 gennaio 2013 14:49 delete

Anche io sono del tuo stesso parere quel foro(presa d'aria) porta l'aria in qualche parte(fondo, pance o etc) per aumentare aderenza o qualcos' altro

Reply
avatar
11 gennaio 2013 13:30 delete

in realtà la norma (art3.7.8) vieta che l'aria sia prelevata da sotto il musetto per essere espulsa sopra il musetto stesso. La Ferrari del 2008 fu la prima ad ideare questo sistema per aiutare un miglior scorrimento dell'aria nella parte inferiore della monoposto.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.