LA PRIMA FERRARI "MADE IN GERMANY" - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

LA PRIMA FERRARI "MADE IN GERMANY"

Mancano ormai pochi giorni per vedere la prima Ferrari "made in Germania" nata e sviluppata nel tunnel di Marsdorf vicino a Colonia. Come sappiamo, la galleria del vento di Maranello è chiusa e i tecnici sperano di averla operativa per l'estate del 2013. Io, spero, che continui a rimanere chiusa visto i problemi che ha dato in questi ultimi anni agli aerodinamici Rossi.
Il progetto 664, probabilmente chiamato F2013, sarà uno sviluppo della macchina dello scorso anno ma presenterà importanti, non solo aerodinamiche (ci saranno "liete" sorprese nella zona delle fiancate e negli scarichi) ma anche meccaniche (scotola del cambio, circuito di raffreddamento).
Perchè l'uso della galleria del vento ex Toyota, può far fare un salto di qualità alla Ferrari?
La galleria del vento di Colonia è uno dei tunnel più all'avanguardia del Circus. Il settimanle Autosprint ha spiegato, nel numero in edicola, il motivo per cui questa galleria del vento è nettamente migliore rispetto a quella di Maranello.
Il tunnel del vento di Maranello è considerato di "vecchia generazione" in quanto il rapporto fra larghezza ed altezza  è di circa 3,2 m X 2,5 m. Questo tipo di tunnel andava benissimo in passato, soprattutto quanto si potevano usare modelli in scala 75%. Nel 2009, a conseguenza del cambio regolamentare (ali anteriore più basse e lunghe e ali posteriori più basse e strette) questo tipo di galleria ha iniziato a dare moltissimi problemi di riscontro dei dati. Questo perché, quando si attiva l'elica che muove il flusso d'aria, parte di questo flusso, deviato dall'ala anteriore all'esterno delle ruote, va a scontrarsi con le pareti della galleria. Il flusso d'aria che raggiunge l'ala posteriore, crea un'onda che passando sopra il profilo viene disturbata dal soffitto della galleria stessa. Questo è il vero motivo di correlazione dei dati tra la galleria del vento di Maranello e la pista.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.