LA NUOVA FERRARI F138 SECONDO GIORGIO PIOLA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

LA NUOVA FERRARI F138 SECONDO GIORGIO PIOLA

Mancano pochissimi giorni alla presentazione della nuova Ferrari che disputerà il campionato del Mondo 2013. La nuova monoposto sarà chiamata Ferrari F138.
Sulla Gazzetta dello Sport. in edicola stamane, il noto esperto tecnico Giorgio Piola ha dato una sua rappresentazione grafica della nuova monoposto. Come potete vedere dal bozzetto in basso, il progetto della F138 non sarà uno stravolgimento rispetto alla F2012, bensì rappresenterà un perfezionamento e un ottimizzazione.



La Ferrari, secondo l'opinione di Piola, per superare o avvicinare le sue prestazioni a quelle della Red Bull, dovrà intervenire nelle seguenti zone della monoposto:


  1. DRS passivo: la Ferrari sarà dotata di un sistema per far stallare l'ala posteriore;
  2. Semiassi carenati: sospensione posteriore in stile Red Bull con dei profili alari che coprono il semiasse;
  3. Tunnel sotto gli scarichi: come sulla Red Bull Rb8 e sulla nuova Lotus E21, ci saranno dei tunnel sotto agli scarichi per massimizzare la portata d'aria verso il diffusore;
  4. Barra di torsione: per agevolare e velocizzare il lavoro dei meccanici è stato semplificato il procedimento per la sostituzione della barra di torsione che fino alla scorso anno veniva fatto dal basso in quanto il sistema sospensivo della Ferrari è il pull rod
  5. Sospensione anteriore pull rod: confermato questo sistema sospensivo che garantisce dei vantaggi aerodinamici rispetto al push rod.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.