ANTICIPAZIONI SULLA McLAREN MP4-28 - L'ARMA SEGRETA SARA' L'F.DUCT AL POSTERIORE - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

ANTICIPAZIONI SULLA McLAREN MP4-28 - L'ARMA SEGRETA SARA' L'F.DUCT AL POSTERIORE

La McLaren, nella stagione 2012, ha dimostrato di essere, probabilmente, la miglior vettura della stagione ma che, a causa di alcuni errori del team e per la scarsa affidabilità, non ha ottenuto i risultati sperati.
Vedendo la superiorità tecnica dimostrata, soprattutto nelle ultime gare, mi aspettavo che i tecnici della McLaren sviluppassero nel migliore dei modi la vettura dell'anno precedente. Invece, mi sbagliavo, in quanto sono previste parecchi stravolgimenti sulla Mp4-28, soprattutto a livello meccanico e anche aerodinamico.

La Mp4-28, progettata e sviluppata da Paddy Lowe, Tim Goss e Sam Pervice (chief designer) sarà presentata il 31 gennaio ed avrà le seguenti caratteristiche:

  • muso alto;
  • sospensione anteriore pull rod che è molto efficace a livello aerodinamico;
  • sospensione posteriore pull rod molto simile a quella della Red Bull;
  • retrotreno e zona degli scarichi in chiara ispirazione Red Bull/Sauber con complesse intersezioni di flussi per massimizzare il carico;
  • diffusore in stile Lotus;
  • le fiancate rimarranno molto simili a quelle utilizzate nella scorsa stagione con l'utilizzo del deviatore di flusso a ponte sulle bocche dei radiatori. Tutto questo dovrebbe massimizzare l'effetto Coada degli scarichi soffiati.
Si mormora che la vera sorpresa della McLaren per questa stagione sia un sistema passivo che va a stallare l'alettone posteriore nei rettilinei. Questa, potrebbe essere l'arma che potrebbe permettere alla McLaren di "volare" nelle prime gare di campionato. Il sistema, però, sarà molto difficile da tarare e mettere a punto visto che nella stagione 2012 ci hanno provato sia Mercedes che Lotus senza ottenere i risultati sperati.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.