LOTUS E20 - I NUOVI SCARICHI HANNO FUNZIONATO - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

LOTUS E20 - I NUOVI SCARICHI HANNO FUNZIONATO

Anche la Lotus, come fatto dalla Mercedes a Singapore, ha modificato il sistema di scarico ed ha presentato una soluzione che sfrutta l'effetto Coanda. Prima, la Lotus, aveva un sistema di scarico molto semplice e soffiava i gas caldi nella parte inferiore dell'alettone posteriore, Ora, grazie a questa soluzione, i gas roventi in uscita dagli scarichi, verranno indirizzati tra la ruota posteriore e la parte terminale del diffusore, per aumentare il carico aerodinamico al posteriore.


Durante le prove libere della mattina, i tecnici della Lotus, hanno montato un dispositivo nel diffusore per poter misurare la portata dei gas di scarico nella zona interessata.

James Allison, d.t della Lotus, ha confermato, alla fine delle prove libere del pomeriggio, che la soluzione ha funzionato molto bene e che verrà usata in qualifica e in gara soltanto da Raikkonen. 

Nella foto in alto, si possono notare sul fondo della vettura dei profili che hanno lo scopo di incanalare l'aria calda in uscita dagli scarichi nella zona interessata per poter aumentare il carico aerodinamico. 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

2 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
12 ottobre 2012 12:46 delete

dovrebbe essere un bel passo avanti per loro. molto bello il retrotreno. - Simone

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
12 ottobre 2012 15:08 delete

tuttavia Kimi non è molto contento della macchina, non gli sembra che sia stato fatto un passo avanti. effettivamente i tempi sono un pò altini. ci sono dunque forti dubbi sulla competitività della macchina. - Simone

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.