FERRARI F2012 - ANALISI TECNICA GP- COREA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

FERRARI F2012 - ANALISI TECNICA GP- COREA

 La Ferrari si è presentata sul circuito di Yeongam con alcune modifiche aerodinamiche per cercare di migliorare il comportamento della F2012 sulle curve lente di questo tracciato soprattutto per quanto riguarda la trazione che è uno dei tallono d'Achille di questa vettura.

Le modifiche che si sono viste sulle F2012 sono di natura aerodinamica:

- Modifica delle prese d'aria dei freni anteriori. E' stata aggiunta una piccola pinna nella parte superiore. Tale soluzione si integra con i bracci delle sospensioni trasformando il tutto in un vero e proprio elemento aerodinamico.

prese d'aria freni anteriori Gp Suzuka


zoom sulla preda d'aria freni anteriori Gp Suzuka
- Modifica prese d'aria freni posteriori

prese d'aria freni posteriori
- sul fondo, come potete notare dalla foto, è comparsa una piccola aletta. Questi sono interventi di micro - aerodinamica e tale modifica serve per massimizzare il carico aerodinamico al posteriore sfruttando nel migliore dei modi i gas di scarico


diffusore F2012
Durante le prove libere, sono state fatte varie prove comparative, sull'ala posteriore. Ne sono state testate varie versioni con e senza Monkey Seat. Vedremo domani, dopo aver analizzato tutti dati, che soluzioni adotteranno i tecnici della Ferrari.

Gli specchietti, come potete notare dalla foto, sono ritornati nella stessa posizione di inizio anno.

 

Tutti gli aggiornamenti aerodinamici, portati all'ultimo momento, per rendere competitiva la F2012 su questo tracciato sembrano aver funzionato abbastanza bene.
La F2012 è sembrata essere molto competitiva ed equilibrata. Nel primo settore, caratterizzato da un lungo rettilineo, è sembrata essere la più veloce. Nel secondo settore, caratterizzato da curve veloci, è stata in linea con gli avversari (Red Bull e McLaren) mentre nell'ultimo (curve lente e trazione) ha pagato qualche decimo alla vettura austriaca.

Massimo Rivola, durante la chat con i tifosi Ferrari, ha ammesso che durante le prove libere è stato testato sulla F2012 il sistema Super DRS che sarà una delle armi importanti che i tecnici della Rossa porteranno in pista a partire dal Gp dell'India. Non verrà utilizzato su questo tracciato in quanto la messa a punto è molto delicata ed ha bisogno di alcuni test in pista prima di essere definitivamente deliberato.

Analisi fotografica
Ala con Super DRS. Confrontando le foto 1 con la foto 2 e 3 si nota chiaramente una zona colorata di nero che è, molto probabilmente, dove è stato inserito il canale di passaggio dell'aria che andrà a soffiare sul profilo inferiore dell'ala per poterlo mandare in "stallo".

Foto 1 - Ala con Super Drs
Ala standard

Foto 2 

Foto 3


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

18 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
12 ottobre 2012 13:02 delete

Questa è l'ala usata nella simulazione di gara?
C'è stata una comparativa sui tempi con una Ferrari senza il SDRS?
Emanuele

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
12 ottobre 2012 13:03 delete

più di ogni altra cosa sono positive le parole di Fry dopo le libere "idee chiare sulla vettura". dai Pat, regalaci un missile! - Simone

Reply
avatar
12 ottobre 2012 17:15 delete

Una seconda fila in qualifica è quello che basta. Poi in gara il passo della F2012 farà il resto.

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
12 ottobre 2012 21:12 delete

Ho notato che ora (già dal gp di Suzuka) sono state introdotti degli upper flap nell' alettone anteriore di nuovo disegno, ora hanno un andamento curvilineo leggermante a scendere partendo dalla paratia laterale verso il centro, mentre a fino a Singapore avevano un andamento sempre leggermente curvilineo ma a salire.

Reply
avatar
asdrubale
AUTHOR
13 ottobre 2012 09:49 delete

Gentile Cristiano Sponton, avrà notato che su un altro sito internet dedicato alle corse, un suo eminente collega, Giorgio Piola, nello smentire che la Ferrari abbia mai portato in Corea il super DRS, ha boriosamente affermato:"I meno esperti di tecnica sono caduti in fallo notando che la F2012 ha montato nelle prove libere l'alettone posteriore dotato delle paratie del Gp del Belgio"....

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei a tal proposito...

Reply
avatar
13 ottobre 2012 09:59 delete

infatti, secondo me, che sono meno esperto di tecnica rispetto a Piola, la Ferrari ha collaudato per la prima volta alcuni componenti del Super DRS già nel Gp del Belgio. In ogni caso è stato ammesso anche dalla stessa Ferrari che il Super Drs era stato provato nelle prove libere 1 di venerdì. Cmq il meno esperto di tecnica ha scritto del Super DRS della Red Bull almeno 10 ore prima rispetto al più esperto di tecnica.

Reply
avatar
asdrubale
AUTHOR
13 ottobre 2012 10:07 delete

Concordo in pieno... Quello che può essere il maggior pregio di Piola (la pignoleria) si conferma essere anche il suo più grosso limite...

Reply
avatar
13 ottobre 2012 10:08 delete

comunque, ricordo a tutti voi, che io non sono un "professionista" e non ho nemmeno una preparazione scolastica che riguarda l'aerodinamica o la meccanica. Io sono un ingegnere informatico specializzato nel lato sistemistico. sono un autodidatta per quanto riguarda l'aerodinamica perché a scuola non l'ho mai studiata. A differenza dei "professionisti" non sono mai in pista, non ho la possibilità di parlare con i tecnici.

Reply
avatar
asdrubale
AUTHOR
13 ottobre 2012 10:18 delete

Da tuo collega posso quindi confermarti che sei comunque più qualificato del pur bravo Piola, che se la memoria non mi inganna, oltre alla sua pur apprezzabile e grandissima passione, non può far sfoggio di alcun titolo accademico. A tal proposito, faccio comunque tutti i miei complimenti ad entrambi per l'enorme aiuto che date a tutti noi che vogliamo seguire il nostro amato sport dal punto di vista più tecnico.

Reply
avatar
13 ottobre 2012 10:23 delete

Ti ringrazio. Io faccio tutto questo per pura passione. Questo blog mi costa denaro (poco) e tempo(tanto) e i complimenti Vostri sono la mia più grande ricompensa anche più del denaro. Vorrei vedere il "professionista" se scriverebbe di tecnica rimettendoci tempo e senza essere ricompensato. Comunque grazie a tutti Voi per la "stima" nei miei confronti.

Reply
avatar
13 ottobre 2012 10:26 delete

io continuo a dire che qualche elemento del Super Drs che probabilmente vedremo in India la Ferrari lo ha provato. Ora parecchi siti stanno smentendo la notizia solo perchè leggono quello che ha detto Piola. Io non mi lascio condizionare perchè non trovo che quello che dice sia la Bibbia.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
13 ottobre 2012 11:07 delete

VIVA CRISTIANO :D

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
13 ottobre 2012 13:36 delete

Da quel che ho capito uno degli alettoni provati è un modello già utilizzato ponendo il flap(?) più in basso. Questo potrebbe spiegare il nero come parte non verniciata, ma adattata.
Magari non è corretto ed invece è il SDRS.
Emanuele

Reply
avatar
gedeone182
AUTHOR
13 ottobre 2012 15:39 delete

Io sulla vicenda, e su come gestisce questo spazio, sto dalla parte di Cristiano,la prova di elementi del super drs è stata confermata venerdì dal sito Ferrari direttamente dalla video chat, tuttavia, mi permetto di consigliare a tutti di non scendere in polemiche e trasformarsi in siti di gossip (c'è ne sono tantissimi), rimaniamo semplicemente dei competenti in materia, mossi da una smisurata passione per questo sport (allora saremo unici).
Grazie Cristiano e Viva Ferrari.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
13 ottobre 2012 18:24 delete

Cristiano, ho notato che la ferrari è tornarna gli specchietii col supporto tipo inizio stagione..cosa mi dai dire a proposito?

Reply
avatar
13 ottobre 2012 18:35 delete

sono ritornati alla configurazione originale perché nei test effettuati nella galleria del vento di Colonia hanno capito che questa era la soluzione ottimale. I nuovi specchietti creavano dei vortici più malevoli che benevoli per l'aerodinamica della monoposto

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
13 ottobre 2012 22:24 delete

questa foto ti rende giustizia cristiano!:)
https://twitter.com/VictorM_F1/status/256650837416374272/photo/1/large

Reply
avatar
13 ottobre 2012 23:43 delete

Grazie mille del sostegno. Io sono ancora convinto di quello che ho scritto , infatti, a differenza di altri siti, che hanno semplicemente "copiato" la notizia, non ho smentito quanto scritto venerdì

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.