IMPORTANTI MODIFICHE SULLA F2012 IN VISTA DEL GP DI SINGAPORE - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

IMPORTANTI MODIFICHE SULLA F2012 IN VISTA DEL GP DI SINGAPORE



La Ferrari, durante i test di Magny Cours, ha collaudato diversi componenti aerodinamici che saranno utilizzati fin dalle prove libere sulla F2012.
A Singapore, la monoposto di Maranello, si presenterà con l'ennesima evoluzione dell'ala anteriore. Nel periodo estivo gli aerodinamici della Ferrari avevano concentrato tantissime risorse di tempo per sviluppare l'ala ma i riscontri non erano stati buoni. Durante la pausa estiva a Maranello hanno scoperto i motivi, infatti, a partire dal Gp del Belgio l'ala anteriore ha iniziato a funzionare come si aspettavano gli aerodinamici.



Al posteriore la Ferrari ha collaudato un'ala posteriore molto simile a quella utilizzata a Monaco però prima di nessuna soffiatura a forma di V. Questa ala è stata usata abbinata ad un "monkey seat" leggermente rialzato rispetto a quello utilizzato sulle altre piste da alto carico deportante.
Questa configurazione da alto carico è stata utilizzata abbinata ad un alettone privo degli upper wings come quello che è stato utilizzato a Spa e Monza.
Questa particolare configurazione aerodinamica ha permesso di usare un assetto rake (vedi foto test) molto più accentuato rispetto al solito in modo da recuperare carico all'anteriore avvicinando il più possibile l'ala al suolo.

Questo è un modo per bilanciare il più possibile la vettura in quanto al posteriore verrà introdotto un nuovo fondo piatto abbinato ad un nuovo diffusore che dovrà sfruttare nel migliore dei modi l'effetto degli scarichi massimizzando il più possibile il carico aerodinamico al posteriore, che sarà utilissimo su un tracciato come Singapore.
Oltre a questi importanti sviluppi, sulla F2012, saranno montati dei nuovi pezzi (non si sa ancora in che zona della monoposto) che sono stati spediti a Singapore in questi giorni e verranno collaudati in pista durante le prove libere del venerdì. Se daranno dei responsi positivi nelle prove libere, saranno utilizzati anche durante le qualifiche e la gara di domenica.

P.S Per comprendere nel migliore dei modi i benefici dell'assetto picchiato/rake vi consiglio di rileggere questo vecchio post I SEGRETI DELL'ASSETTO PICCHIATO


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.